Seme di Misericordia
Esulta il mio cuore per il germoglio che nascerà, nuova creazione nei cieli e nei mari di misericordia. Esulto e riposo all’ombra del tuo Spirito.
Sant’Elisabetta del Portogallo Oggi e le Opere di Misericordia
Sant’Elisabetta del Portogallo, regina pacificatrice e madre dei poveri, oggi ci ispira a vivere le opere di misericordia con giustizia, mitezza e carità concreta. Nel nostro tempo, il suo esempio ci spinge a costruire ponti di pace, sfamare chi ha fame e sanare i conflitti con amore operoso e fedele.
VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 9,9-13
In quel tempo, Gesù, vide un uomo, chiamato Matteo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi».
Ed egli si alzò e lo seguì.
Mentre sedeva a tavola nella casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e se ne stavano a tavola con Gesù e con i suoi discepoli.
Vedendo ciò, i farisei dicevano ai suoi discepoli: «Come mai il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?».
Udito questo, disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati.
Andate a imparare che cosa vuol dire: “Misericordia io voglio e non sacrifici”. Io non sono venuto infatti a chiamare i giusti, ma i peccatori».
Commenti al Vangelo di oggi
Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini
Mentre sedevano a tavola nella casa sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e se ne stavano a tavola con Gesù e con i suoi discepoli. Gesù è venuto a togliere i peccati del mondo e a perdonare. Consegniamo senza vergogna i nostri peccati nel sacramento della riconciliazione. Lui con amore sempre ci riabilita e ci purifica.

Il Giubileo: oggi
04 luglio 2025
Clare College Cambridge
03-06 luglio 2025
Pellegrinaggio Centro Kerigma per la Nuova Evangelizzazione
30 giugno – 05 luglio 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Albacete