Seme di Misericordia
Luce del mattino sei per me o Signore. Luce che nutre… del sapore del Padre che ascolta ed accoglie il mio mondo interiore abitato dai poveri e dai fratelli che camminano sui verdi pascoli della misericordia e della risurrezione.
Maria Madre della Chiesa Oggi e le Opere di Misericordia
Maria, Madre della Chiesa, ci guida oggi a incarnare le opere di misericordia con cuore materno. Nel suo esempio di accoglienza e compassione, impariamo a nutrire, consolare e perdonare, vivendo una fede concreta che trasforma il mondo, riconoscendo in ogni fratello il volto di Cristo da amare e servire.
VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 19,25-34
In quel tempo, stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Cleopa e Maria di Magdala.
Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.
Dopo questo, Gesù, sapendo che ormai tutto era compiuto, affinché si compisse la Scrittura, disse: «Ho sete».
Vi era lì un vaso pieno di aceto; posero perciò una spugna, imbevuta di aceto, in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca.
Dopo aver preso l’aceto, Gesù disse: «È compiuto!». E, chinato il capo, consegnò lo spirito.
Era il giorno della Parasceve e i Giudei, perché i corpi non rimanessero sulla croce durante il sabato – era infatti un giorno solenne quel sabato –, chiesero a Pilato che fossero spezzate loro le gambe e fossero portati via.
Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe all’uno e all’altro che erano stati crocifissi insieme con lui.
Venuti però da Gesù, vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco, e subito ne uscì sangue e acqua.
Commenti al Vangelo di oggi
Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini
Gesù disse loro: “Possono forse digiunare gli invitati a nozze quando lo sposo è con loro?”.
Gesù è lo sposo dell’umanità, chi cammina con Lui partecipa della sua pace e della sua gioia, credere è una festa interiore.

Il Giubileo: oggi
09-11 giugno 2025
Pellegrinaggio dell’Arcidiocesi di Chihuahua
08-12 giugno 2025
Terza Conferenza Internazionale delle Comunità Carismatiche a Sacrofano
09 giugno 2025
Giubileo della Santa Sede
06-09 giugno 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Tortosa