Seme di Misericordia
Grazie Signore, per il tuo dono santo, per l’acqua piena colma di luce che sazia lo spirito. Grazie, per il tuo respiro che m’accompagna nel mio viaggio tra i fratelli. Grazie, perché sei misericordia al mio passo.
Santa Caterina da Siena Oggi: Il Fuoco della Misericordia che trasforma il mondo
Santa Caterina da Siena, con il suo ardore mistico e amore per la verità, oggi ci insegna che la misericordia nasce dall’unione con Dio e si traduce in azioni concrete. Le opere di misericordia diventano così strade di giustizia e pace, chiamando ogni cristiano a essere luce nel buio del mondo.
VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 11,25-30
In quel tempo, Gesù disse:
«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza.
Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro.
Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita.
Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».
Commenti al Vangelo di oggi
Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini
Gesù disse a Nicodemo: “Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto”.
Il Vangelo non è un messaggio consolatorio ma un itinerario di trasformazione che spesso ribalta gli equilibri del quieto vivere e può rimettere tutto in discussione.

Il Giubileo: oggi
28-29 aprile 2025
Giubileo delle Persone con Disabilità
27 aprile – 02 maggio 2025
Pellegrinaggio della Conferenza Episcopale Olandese
26 aprile – 03 maggio 2025
Pellegrinaggio Sabine Gerardts /SpaDoni (ORP)
16 aprile – 16 maggio 2025
Mostra Luigi Caflisch