Seme di Misericordia
Mani inchiodate come su letto di legno, sofferenza… Il mio cuore tace, si abbandona al caldo amore silenzioso, nella pace di misericordia.
San Bernardino Realino Oggi e le Opere di Misericordia
San Bernardino Realino, gesuita e apostolo della carità, visse per servire i poveri, i malati e i giovani. Oggi il suo esempio ci sprona a vivere le opere di misericordia con dedizione quotidiana: educare con amore, curare con tenerezza, amministrare con giustizia e portare Cristo nei luoghi più dimenticati.
VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 8,28-34
In quel tempo, giunto Gesù all’altra riva, nel paese dei Gadareni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli andarono incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva passare per quella strada.
Ed ecco, si misero a gridare: «Che vuoi da noi, Figlio di Dio? Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo?».
A qualche distanza da loro c’era una numerosa mandria di porci al pascolo; e i demoni lo scongiuravano dicendo: «Se ci scacci, mandaci nella mandria dei porci».
Egli disse loro: «Andate!». Ed essi uscirono, ed entrarono nei porci: ed ecco, tutta la mandria si precipitò giù dalla rupe nel mare e morirono nelle acque.
I mandriani allora fuggirono e, entrati in città, raccontarono ogni cosa e anche il fatto degli indemoniati.
Tutta la città allora uscì incontro a Gesù: quando lo videro, lo pregarono di allontanarsi dal loro territorio.
Commenti al Vangelo di oggi
Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini
Due indemoniati si misero a gridare: “Che vuoi da noi figlio di Dio? Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo?”. Il tempo della vittoria su Satana è stato quello dal Getsemani alla notte di Pasqua. Con la grazia del battesimo anche noi possiamo sottomettere Satana e i suoi alleati, poiché la grazia di Dio ci rende vincitori.

Il Giubileo: oggi
02 luglio 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Syrios
30 giugno – 05 luglio 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Albacete
30 giugno – 02 luglio 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Adria-Rovigo
30 giugno – 03 luglio 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Pinerolo