Seme di Misericordia
Terra abitata
Stamane la mia carne è terra abitata. E’ stupore di freschezza per l’ultimo degli uomini che tu hai scelto, nella tua misericordia, per essere dono ai fratelli.
Padre Francesco Zambotti
Tenda di Cristo
San Demetrio di Tessalonica Oggi: Coraggio e Misericordia nella Testimonianza
San Demetrio ci insegna che la misericordia si manifesta nel coraggio di difendere la fede e proteggere i deboli. Oggi, siamo chiamati a testimoniare Cristo con fermezza, praticando opere di misericordia che promuovano giustizia e pace, affrontando le sfide contemporanee con amore e determinazione.
VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 8,31-42
In quel tempo, Gesù disse a quei Giudei che gli avevano creduto: «Se rimanete nella mia parola, siete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Gli risposero: «Noi siamo discendenti di Abramo e non siamo mai stati schiavi di nessuno. Come puoi dire: “Diventerete liberi”?».
Gesù rispose loro: «In verità, in verità io vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato.
Ora, lo schiavo non resta per sempre nella casa; il figlio vi resta per sempre. Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero.
So che siete discendenti di Abramo. Ma intanto cercate di uccidermi perché la mia parola non trova accoglienza in voi. Io dico quello che ho visto presso il Padre; anche voi dunque fate quello che avete ascoltato dal padre vostro».
Gli risposero: «Il padre nostro è Abramo». Disse loro Gesù: «Se foste figli di Abramo, fareste le opere di Abramo. Ora invece voi cercate di uccidere me, un uomo che vi ha detto la verità udita da Dio. Questo, Abramo non l’ha fatto. Voi fate le opere del padre vostro».
Gli risposero allora: «Noi non siamo nati da prostituzione; abbiamo un solo padre: Dio!». Disse loro Gesù: «Se Dio fosse vostro padre, mi amereste, perché da Dio sono uscito e vengo; non sono venuto da me stesso, ma lui mi ha mandato».
Commenti al Vangelo di oggi
Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini
In verità in verità io vi dico chiunque commette il peccato è schiavo del peccato. Se dunque il Figlio vi farà liberi sarete liberi davvero. Il peccato è come la nostra ombra, ci segue sempre. Solo Gesù ci può distaccare, ci può liberare da questa dipendenza e da ogni peccato.

Il Giubileo: oggi
09 aprile 2025
Pellegrinaggio delle Diocesi di Grosseto-Pitigliano-Sovana-Orbetello
07-10 aprile 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Lugano
07-09 aprile 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Urgell