Seme di Misericordia
Sacerdozio, anello sacrificale, sigillo di Dio che apre alla misericordia dono del Padre per l’umanità. Così, rinasce la speranza, abito di Cristo per ogni uomo che crea in sé spazio di perdono.
Sant’Antonio di Padova Oggi e le Opere di Misericordia
Sant’Antonio di Padova oggi ci invita a praticare le opere di misericordia con cuore aperto e fede fervente. La sua predicazione e il suo amore per i poveri ci spingono a servire con gioia, portando speranza e conforto a chi soffre, incarnando il Vangelo nella vita quotidiana.
VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5,27-32
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore.
Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geènna.
E se la tua mano destra ti è motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geènna.
Fu pure detto: “Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto del ripudio”.
Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, eccetto il caso di unione illegittima, la espone all’adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio».
Commenti al Vangelo di oggi
Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini
Gesù salì sul monte, chiamò a sé quelli che voleva ed essi andarono da lui. Il Signore si serve delle capacità e dei doni di coloro che lo seguono per realizzare i suoi progetti di bene per il mondo intero.

Il Giubileo: oggi
12-13 giugno 2025
Shape for the World – Summit 2025