Seme di Misericordia
Nella preghiera non si vede la luce, la si sente, la si tocca, entra nello spirito e splende nell’amore di MiSERICORDIA.
Se guardo il tuo cielo, scorgo l’infinito amore che in te, mio Dio, così di angeli continua la tua misericordia e l’universo si tace assolta batte le mani, poiché lui è.
Canto di lode, offro al mio Dio, lieta armonia nasce dal mio spirito, é la sua misericordia e il suo abbraccio che mi solleva alla sua guancia.
Padre Francesco Zambotti
Tenda di Cristo
Oggi SAN MACARIO direbbe…
San Macario ci ispira ancora oggi: la misericordia è luce nelle tenebre, dono concreto nelle opere quotidiane. Accogliere, consolare, nutrire lo spirito e il corpo sono gesti di fede viva. Come lui, siamo chiamati a testimoniare Cristo con carità, verità e giustizia nel mondo di oggi.
VANGELO DI OGGI
LUCA 4,1-13
1 Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano e fu condotto dallo Spirito nel deserto 2 dove, per quaranta giorni, fu tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni; ma quando furono terminati ebbe fame. 3 Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ a questa pietra che diventi pane». 4 Gesù gli rispose: «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l’uomo». 5 Il diavolo lo condusse in alto e, mostrandogli in un istante tutti i regni della terra, gli disse: 6 «Ti darò tutta questa potenza e la gloria di questi regni, perché è stata messa nelle mie mani e io la do a chi voglio. 7 Se ti prostri dinanzi a me tutto sarà tuo». 8 Gesù gli rispose: «Sta scritto: Solo al Signore Dio tuo ti prostrerai, lui solo adorerai». 9 Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul pinnacolo del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, buttati giù; 10 sta scritto infatti:
Ai suoi angeli darà ordine per te,
perché essi ti custodiscano;
11 e anche:
essi ti sosterranno con le mani,
perché il tuo piede non inciampi in una pietra».
12 Gesù gli rispose: «È stato detto: Non tenterai il Signore Dio tuo». 13 Dopo aver esaurito ogni specie di tentazione, il diavolo si allontanò da lui per ritornare al tempo fissato.
Commento alle Letture Festive di Carlo Miglietta
Qui una parte del commento Qui una parte del commento Qui una parte del commento Qui una parte del commento Qui una parte del commento Qui una parte del commento Qui una parte del commento Qui una parte del commento…
