Seme di Misericordia
La speranza si apre ed è già casa, accoglienza verde delle angosce dei fratelli, palpito d’amore nella misericordia del mio Dio.
Santa Giovanna d’Arco Oggi: Coraggio e Misericordia al servizio del Vangelo
Santa Giovanna d’Arco, giovane forte e obbediente alla voce di Dio, oggi ci ispira a vivere la misericordia con coraggio profetico. Le opere di misericordia, nella sua vita, si traducono in difesa della giustizia, solidarietà concreta e fedeltà alla verità, anche quando costa. Un esempio di carità incarnata e attiva.
VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 16,20-23
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«In verità, in verità io vi dico: voi piangerete e gemerete, ma il mondo si rallegrerà. Voi sarete nella tristezza, ma la vostra tristezza si cambierà in gioia.
La donna, quando partorisce, è nel dolore, perché è venuta la sua ora; ma, quando ha dato alla luce il bambino, non si ricorda più della sofferenza, per la gioia che è venuto al mondo un uomo.
Così anche voi, ora, siete nel dolore; ma vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà e nessuno potrà togliervi la vostra gioia.
Quel giorno non mi domanderete più nulla».
Commenti al Vangelo di oggi
Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini
Gesù disse: “Ora siete nel dolore; ma vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà e nessuno potrà togliervi la vostra gioia”.
Dio è gioia e la sperimentiamo ora nei sacramenti e nella vita fraterna, come anticipo di quella gioia piena ed assoluta che ci sarà donata nella Vita eterna.

Il Giubileo: oggi
30 maggio 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di L’Aquila
30 maggio – 02 giugno 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Mondovì
30 maggio – 02 giugno 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Cuenca
30 maggio – 01 giugno 2025
Giubileo delle Famiglie, dei bambini, dei Nonni e degli Anziani
29-31 maggio 2025
Pellegrinaggio della Diocesi Savona-Noli
26 maggio – 01 giugno 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Astorga