Nasce “La Casa della Partecipazione” a Palermo

il: 

7 Aprile 2025

di: 

Progetto di cittadinanza attiva delle associazioni neu [nòi], Spazio al Lavoro, Sguardi Urbani, Idea e Azione e Teatro Atlante, insieme al Comune di Palermo

(Redazione Il Mediterraneo24)

PALERMO. La Giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Rigenerazione urbana, Maurizio Carta, ha approvato una delibera per la stipula del “Patto di collaborazione” per la realizzazione de “La Casa della Partecipazione”. Si tratta di una proposta di cittadinanza attiva nel quartiere palermitano della Kalsa di Palermo, promossa dalle associazioni neu [nòi]Spazio al LavoroSguardi UrbaniIdea e Azione e Teatro Atlante.

“Il progetto – sottolinea l’assessore Carta – è la prima applicazione concreta del Regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni di cui si è dotato il Comune di Palermo. Questo prevede la riattivazione dei locali dell’ex Museo della Scuola di via Alloro che dopo anni di abbandono sarà trasformato in un centro di quartiere aperto, accogliente e multifunzionale, dedicato all’ascolto della cittadinanza e al miglioramento della vita di quartiere attraverso pratiche di condivisione, cura e collaborazione”.

“La Casa della Partecipazione” include un ampio programma di attività con sportelli di ascolto e momenti di co-progettazione del territorio, laboratori di alfabetizzazione digitale, sportelli didattici, percorsi teatrali e attività ludiche.

Fonte

Immagine

CONDIVIDI