Al via l’Assemblea Plenaria delle Superiore Generali dell’UISG | “Pellegrine di speranza”
E’ iniziata oggi l’Assemblea Plenaria dell’UISG (Unione Internazionale delle Superiore Generali)
Al via, da oggi 5 maggio, la XXIII Assemblea Plenaria dell’UISG, in cui le Superiore Generali degli Istituti e delle Congregazioni religiose di tutto il mondo avranno l’opportunità – fino al 9 maggio – di riunirsi, confrontarsi e riflettere sul tema della vita consacrata a livello internazionale.
A distanza di tre anni, diverse religiose provenienti da diversi Paesi e continenti sono giunte a Roma presso l’Ergife Palace Hotel per dirsi la speranza, la speranza che trasforma. Precisamente, saranno presenti quasi 900 Superiore Generali, di 75 nazionalità diverse; e spazio + spadoni è lì per incrociare i loro cammini ed ascoltare le loro testimonianze.
Sarà un 2025 davvero singolare, per l’intera Assemblea e nel cuore di ciascun membro. Non solo per la coincidenza con l’anno giubilare e con il 60° anniversario della fondazione dell’UISG, ma soprattutto perché cade in un momento storico, a metà tra la scomparsa di papa Francesco e il Conclave per l’elezione del nuovo Pontefice.
Ancora di più, quindi, questo incontro diventa una chiamata per tutte le comunità ad essere pellegrine di speranza e presenze di misericordia, per generare cambiamento nella vita delle persone e nella società.
Come afferma la Presidente Sr. Mary Barron, OLA, infatti, «l’Assemblea ci offre l’opportunità, come leader delle congregazioni religiose femminili di tutto il mondo, di essere insieme Pellegrine di Speranza».
Fonte
Immagine
- Immagine creata digitalmente da spazio + spadoni