hicsum_11_peru-spaziospadoni

Suore Maria Immacolata – Clarettiane Missionarie 

CONGREGAZIONE

Pachacamac (Perù)

Misericordia di Sarteano

ENTE DI FORMAZIONE

Il Progetto

Mirian Aguilar è una giovane ragazza che presta il suo servizio nell’Hogar Santa Faustina, un’opera nata nel 2014 delle Sorelle di Maria Immacolata – Missionarie Clarettiane a Pachacámac in Perù. La struttura residenziale fornisce assistenza completa e protezione ai bambini attraverso un’accoglienza familiare, offerta con amore in un clima di serenità e fiducia cristiana. L’obiettivo è che ogni bambino recuperi prima possibile il diritto di vivere in famiglia, reintegrandosi nella propria o essendo accolto in una famiglia adottiva. 

Proprio per il suo impegno nell’Hogar, Mirian viene designata dalla Congregazione per venire in Italia per 3 mesi a svolgere la formazione del progetto HIC SUM. Arriva in Italia il 26 aprile 2022 accolta dalla Misericordia di Sarteano che la accompagnano e la integrano all’interno dell’associazione. 

 Pane di Misericordia  

Dopo alcune difficoltà relative al futuro dell’Hogar Santa Faustina, si individua in un primo momento la possibilità di attivare un progetto agricolo volto a sostenere la struttura. A giugno 2023 il progetto viene sospeso per una riorganizzazione delle cariche interne alla Congregazione. Rimane la disponibilità e l’impegno di Spazio Spadoni a sostenere l’Istituto Religioso e la relazione, in termini di gemellaggio, che la Misericordia di Sarteano ha instaurato con Mirian e con la Congregazione delle Missionarie Clarettiane. 

 

Timeline

2020

Inizia la collaborazione tra Spazio Spadoni e le Suore Maria Immacolata – Missionarie Clarettiane

2021

Inizia la rete tra Spazio Spadoni, Missionarie Clarettiane e Misericordia di Sarteano

2022

Mirian arriva in Italia e viene accolta dalla Misericordia di Sarteano

Dal suo arrivo fino ad oggi Mirian svolge presso la Misericordia di Sarteano una formazione sul primo soccorso, sul carisma del volontariato, sull’inclusione e sulla gestione di impresa sociale

Formazione tecnica di Spazio Spadoni presso il Convento di San Cerbone (LU)

Mirian rientra a Pachácamac in Perù

2023

Il progetto viene sospeso per una riorganizzazione delle cariche interne alla Congregazione. Rimane la disponibilità e l’impegno di Spazio Spadoni a sostenere l’Istituto Religioso e la relazione, in termini di gemellaggio, che la Misericordia di Sarteano ha instaurato con Mirian e con la Congregazione delle Missionarie Clarettiane

Congregazione Missionaria Suore Maria Immacolata – Clarettiane Missionarie 

La Congregazione fu fondata dalla Venerabile María Antonia París e da Sant’Antonio María Claret y Clará a Santiago di Cuba per evangelizzare attraverso l’educazione cristiana della gioventù. Nell’aprile 1855, Papa Pio IX autorizzava ad erigere un monastero di religiose con voti solenni sotto la regola di San Benedetto e il 27 agosto 1855 María Antonia París professò i voti nelle mani del Fondatore. Le prime nove sue compagne emisero i voti il 3 settembre dello stesso anno. Altri cinque istituzioni monastiche autonome nacquero mentre la fondatrice era in vita, e molte altre dopo la sua morte. Le diverse responsabili di queste istituzioni si riunirono nel 1895 e nel 1901 ma non fu possibile dare loro un governo centralizzato come desiderava Claret. Solo 1914 il claretiano Filippo Moroto, iniziò a preparare un piano di unificazione e tra il 5 e il 7 ottobre 1919 le religiose celebrarono il capitolo generale che approvò l’unione. Il 24 agosto 1920 la Santa Sede approvò l’unificazione dei monasteri in un’unica Congregazione apostolica di religiose di voti semplici e il 4 luglio 1922 ne approvò le costituzioni. Le Suore Maria Immacolata danno seguito all’ispirazione dei Fondatori, nel creare una comunità al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa. Le sorelle sono chiamate ad essere donne “nuove nei fatti”, serve della “Parola”, aperte a tutti indistintamente, per vivere e annunciare con gioia il Vangelo. Vivono in comunità missionarie, costruendo fraternità. Praticano la povertà evangelica, conformando la loro vita a Cristo povero e missionario che si impegna a favore dei poveri e degli esclusi. Nella missione condivisa con gli altri vogliono rendere più facile il cammino, scoprendo e affermando il meglio di ogni persona e la ricchezza della diversità. Maria Immacolata è il loro “segno”, è modello di fede e di accoglienza della Parola di Dio. La sua vita le spinge a lottare per il bene e le apre alla gioia e alla speranza.

Carisma 

Oggi la loro missione è vivere e annunciare con gioia la Buona Novella di Gesù cercando il Regno di Dio e la sua giustizia in ogni forma di evangelizzazione e contribuire al rinnovamento della Chiesa nella fraternità e nella povertà evangelica. Privilegiano l’annuncio del Vangelo tra i più bisognosi ed esclusi, coloro che hanno perso la fede, coloro che non conoscono Cristo. Denunciano situazioni di ingiustizia e contribuiscono nella ricerca di alternative, nel dialogo e nel discernimento. Portano le parole e i gesti di Gesù nel cuore degli uomini e delle donne come via di umanizzazione e di speranza. Il loro modo di vivere è radicato nell’esperienza di Dio e nella comunità. Si preoccupano affinché la loro formazione permanente sia in sintonia con le sfide dei tempi.

Gli impegni missionari 

  • Scuola  
  • Lavori sociali 
  • Residenze 
  • Missione ad-gentes 
  • Migranti 
  • Gruppi giovanili 
  • Case di spiritualità 
  • Apostolato con i consacrati 
  • Pastorale nelle parrocchie e nelle diocesi 
  • Esercizi Spirituali 
  • Media 
  • Parola scritta 

 Missioni 

Le Suore Maria Immacolata – Missionarie Clarettiane hanno comunità in Argentina, Bolivia, Camerun, Colombia, Corea del Sud, Cuba, Spagna, Filippine, Honduras, India, Indonesia, Italia, Giappone, Messico, Nigeria, Panama, Perù, Polonia, R.D. Congo, Repubblica Dominicana, Sri Lanka, Timor Est, USA, Venezuela, Vietnam.

 Contatti 

Casa Generalizia, Via Calandrelli, 12
00153 Roma – Italia 

info@misionerasclaretianasrmi.org 

https://misionerasclaretianasrmi.org/en/ 

Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Sarteano

La Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Sarteano è un’associazione di volontariato che fa parte del Movimento delle Misericordie nato nel 1244 a Firenze da Pietro da Verona, poi San Pietro Martire. Ad oggi le Misericordie sono presenti in Italia e all’estero con oltre 700 Confraternite.

Storia 

Il 17 luglio 1674 nasce a Sarteano, per iniziativa di alcuni devoti filantropi, la Compagnia di San Bonaventura dedita ad opere di carità e di conforto per i poveri ed assistenza agli ammalati. Per assolvere al meglio tali opere di Misericordia furono adibiti alcuni locali ad infermeria. Nell’Archivio della Misericordia in una cartella del 1848 si fa menzione di un progetto di alcuni Fratelli di erigere una Compagnia della Misericordia, ormai diffusa in molti paesi della Toscana. Di tale progetto non vi è più traccia fino al 1862. Nell’ottobre del 1862 i Fratelli della Compagnia di San Bonaventura, più volte riuniti in Assemblea, prendono atto del decadimento progressivo della stessa Compagnia e della scarsa partecipazione dei Fratelli ad assolvere i servizi. La sera del 26 ottobre 1862 viene convocata l’adunanza dei fratelli della Congregazione dei SS Bonaventura e Ignazio presieduta dal Priore Proposto Luigi Selvani. Presenti n. 20 Fratelli: Priore espone le difficoltà della Congregazione ad assolvere le Opere di carità per la scarsa partecipazione dei Fratelli, ed in particolare quello funebre. Mons. Ermidio Selvani, presente all’adunanza, perché in villeggiatura nella terra natale, chiede la parola ed esprime il suo rammarico per la decadenza dell’Oratorio in un’epoca in cui tutta l’Italia mirava ad una sovranità pari alle altre nazioni, propone di trasformare l’Oratorio in Confraternita di Misericordia. Il Priore Luigi Selvani “aderisce di gran cuore” ed afferma che questo desiderio era stato in passato più volte ventilato e propone all’Assemblea ufficialmente la trasformazione della Compagnia di San Bonaventura in Confraternita di Misericordia. Il 30 ottobre viene pubblicato un invito a tutti i “compaesani” ad iscriversi nella nuova Compagnia denominata Confraternita della Misericordia e di partecipare ad una pubblica adunanza che sarà tenuta alle ore 10 antimeridiane nella Chiesa Collegiata di san Lorenzo. Il ° novembre si celebra la prima adunanza della Confraternita di Misericordia con la Commissione dei promotori e dei fondatori nella Chiesa dell’Oratorio. Presiede il Nobil Giovanni Fanelli. Presente il Molto Reverendo Correttore Luigi Selvani e n. 40 tra Fratelli dell’Oratorio e Soci Fondatori. In data 13 dicembre 1862 il Prefetto della Provincia di Siena approva l’elezione in Confraternita della Misericordia della Congregazione dell’Oratorio di san Bonaventura.  

Attività 

  • Casa di Riposo – R.S.A. “Piero Bargagli” – Autorizzata ad ospitare n.52 anziani non-autosufficienti. All’interno della Struttura operano, oltre al personale dipendente anche Volontari.
  • Durante e Dopo di Noi – Progetto Abitare Dopo di Noi – Una struttura residenziale continuativa, a bassa intensità assistenziale, finalizzata alla coabitazione di persone diversamente abili orfani nonché a favorire l’autonomia degli stessi. La struttura dispone di n. 5 posti letto come da normativa.
  • Servizio di Emergenza Urgenza in collaborazione con il “Siena 118” – La ns. Misericordia è Sede di PET (Punto Emergenza Territoriale), in convenzione con l’Azienda USL Toscana Sud Est assolve il servizio di trasporti ordinari con n.5 ambulanze, n.5 autovetture e n.7 mezzi attrezzati.
  • Protezione Sociale – trasporti a favore di studenti diversamente abili frequentanti la Scuola Secondaria di Secondo Grado e trasporti sociali vari.
  • Donazione Banco Alimentare – La Misericordia in collaborazione con l’associazione Banco Alimentare Toscana ODV provvede alla distribuzione di aiuti alimentari destinati agli indigenti provenienti dal programma europeo del FEAD e dal programma nazionale (Fondo Nazionale) di prodotti ortofrutticoli provenienti dai programmi del mercato del U.E.
  • Raccolta materiale scolastico – La Misericordia in collaborazione con la Coop di Sarteano, organizza ogni anno una raccolta di beni per la scuola da distribuire ai bambini delle famiglie indigenti. I nostri volontari organizzano una postazione davanti al punto vendita Coop di Sarteano per promuovere la spesa di cancelleria per la scuola.
  • Mensilmente i nostri locali vengono messi gratuitamente a disposizione della popolazione sarteanese per la consegna ed il ritiro dei campioni per effettuare lo screening oncologico del colon in collaborazione con l’Azienda USL Toscana Sud Est.
  • Convenzione con il Tribunale di Siena per sconto pena con Lavori Socialmente Utili.
  • Sarteano “Cardioprotetta” – verifica e controllo di n.8 DAE installati sul territorio comunale.
  • Corsi di BLS-D laico.
  • Progetto “ASSO” – A Scuola di Soccorso – Progetto per la sensibilizzazione degli studenti alla conoscenza delle pratiche di primo soccorso.
  • Altri servizi (accompagno anziani al cimitero per visita defunti, visite di compagnia, spesa assistita, trasporto utenti verso medici o strutture sanitarie per visite, esami diagnostici, ritiro referti, prestito temporaneo di presidi sanitari quali stampelle, sedie a rotelle, letti e deambulatori) resi a persone anziane sole e/o bisognose.
  • Esperienza Missionaria – La Misericordia di Sarteano ha aderito al progetto HIC SUM di Spazio Spadoni che promuove la diffusione nel mondo dell’esperienza del movimento delle Misericordie attraverso un gemellaggio tra Confraternite e Congregazioni religiose e Missionarie. Per questo motivo ha sottoscritto un documento con le tre parti coinvolte (Misericordia Sarteano, Spazio Spadoni, Congregazione delle Religiose di Maria Immacolata – Missionarie Claretiane). Di conseguenza ha ospitato una laica Missionaria Mirian Fermina Aguilar Villanueva (nata in Perù il 24/11/1990) proveniente da Lima (Perù) che ha svolto attività di tirocinio presso la nostra Misericordia nell’anno 2022 dal 26 aprile al 22 luglio.
  • Protezione Civile  

Contatti 

Viale Umbria, 18 – 53047 Sarteano (SI) 

Tel: +39 0578266881 

https://www.misericordiasarteano.com/ 

Foto e Video