Il Progetto
Suor Maria, ha svolto la formazione presso la Misericordia di Firenzuola. A gennaio 2022 è tornata a Calabar, una città della Nigeria, capoluogo dello stato di Cross River, nella parte sudorientale del Paese non lontana dal Camerun, dove la sua Congregazione, le Ancelle del Santo Bambino Gesù, ha una comunità in cui operano 23 suore che si occupano di una scuola, di un centro di cucito, di una biblioteca e della produzione delle ostie.
Come in gran parte della Nigeria, anche in questo caso, l’energia elettrica è fruibile grazie ad un generatore di proprietà mentre l’acqua è fornita da un pozzo.
Pane di Misericordia
Suor Maria, insieme ad una sorella della comunità a Calabar, ha investito le sue energie nell’attivazione di un piccolo panificio. Durante il suo periodo a Firenzuola, infatti, ha seguito un corso sulla panificazione grazie al quale ha acquisito la conoscenza degli strumenti e delle diverse fasi di produzione del pane in modo da potersi rendere conto su cosa gli sarebbe servito una volta tornata nella sua comunità. La produzione del pane non ha avuto fino ad oggi la rendita sperata principalmente a causa delle diverse tensioni politiche, sociali ed economiche che attraversano la Nigeria e che rendono difficile il commercio di questo bene. Con il ricavato dalla vendita, suor Maria ha pensato di attivare un piccolo pollaio in sostituzione al panificio che si sviluppa grazie anche ad alcuni volontari locali.
Timeline
2020
Inizia la collaborazione tra Spazio Spadoni e le Ancelle del Santo Bambino Gesù
2021
Spazio Spadoni sostiene il corso di lingua italiana
Suor Maria inizia il suo percorso di formazione presso la Misericordia di Firenzuola
Suor Maria partecipa alla Convention ideata e promossa da Spazio Spadoni presso il Convento di San Cerbone (LU)
Il progetto che suor Maria vuole sviluppare al rientro nella sua comunità in Nigeria è la panificazione
Suor Maria svolge un corso tecnico di panificazione presso la Misericordia di Firenzuola (FI)
Suor Maria svolge una formazione specifica sul progetto HIC SUM presso il Convento di San Cerbone (LU)
Visita tecnica di Spazio Spadoni
Suor Maria rientra a Calabar in Nigeria
2022
Finanziamento volto all’acquisto del forno e degli strumenti per la produzione del pane
Suor Maria insieme ai volontari iniziano a produrre il pane
Il pane prodotto viene venduto
2023
Il finanziamento verrà investito in un secondo momento nella nuova attività di allevamento
Analisi del mercato locale per attivare un allevamento di polli
2024
Monitoraggio della nuova attività di allevamento
Congregazione Ancelle del Santo Bambino Gesù
La Congregazione delle Ancelle del Santo Bambino Gesù è un istituto missionario, fondato il 15 gennaio 1931, da Madre Mary (Maddalena) Charles Walker che si sentì chiamata alle missioni africane nel 1920. In accordo con Papa Pio XI che le accordò un permesso speciale, partì nell’ottobre 1923 per Calabar, nel sud della Nigeria per aiutare nell’opera di evangelizzazione e in qualsiasi altra opera che potesse elevare il tenore di vita della gente. Madre Maddalena non fu solo un’educatrice ma anche un’infermiera, un’assistente sociale, un’evangelizzatrice; al centro della sua vita vi fu Gesù Eucarestia senza il quale affermava “c’è una solitudine immensa” e affinché lei stessa potesse diventare pane offerto e spezzato per i fratelli.
Il suo desiderio di creare una congregazione religiosa vide la luce quando quattro delle sue allieve del St. Joseph’s Convent School espressero la volontà di diventare suore, divenendo così i primi membri della Congregazione delle Ancelle del Santo Bambino Gesù. Il 15 gennaio 1931, giorno dell’effettiva fondazione della Congregazione, per la prima volta in Nigeria e nell’Ovest dell’Africa, queste quattro giovani donne offrirono la loro vita alla castità, povertà ed obbedienza.
La Congregazione è stata riconosciuta canonicamente dal vescovo James Moynagh, prefetto di Calabar nell’aprile 1937 e nel 1971 con Papa Paolo VI è stata riconosciuta dalla Santa Sede come Congregazione di Diritto Pontificio.
La Congregazione, composta da circa 950 sorelle, ha un carattere internazionale con diverse comunità in Africa, America ed Europa e più precisamente in Nigeria, Ghana, Camerun, Togo, Sierra leone, Kenya, Inghilterra, Italia, Germania, Stati Uniti, Canada, Grenada
Carisma
Il carisma è “All Embracing Charity” ovvero “La Carità che abbraccia tutto“.
Il modello su cui si basa la Congregazione è legato alla frase pronunciata dalla Vergine Maria “Sono l’Ancella del Signore, si faccia di me secondo la tua parola” (Luca 1:38). Questa frase è segnata da una profonda fede, umiltà e assoluta fedeltà nella Divina Provvidenza dalla quale è tratto il carisma della “Carità onnicomprensiva” che si manifesta nel motto “Amore e Servizio”.
Contatti
Fraternita di Misericordia di Firenzuola
La Fraternita di Misericordia di Firenzuola è un’associazione di volontariato che fa parte del Movimento delle Misericordie nato nel 1244 a Firenze da Pietro da Verona, poi San Pietro Martire. Ad oggi le Misericordie sono presenti in Italia e all’estero con oltre 700 Confraternite.
Storia
La Misericordia di Firenzuola ha iniziato la propria attività nel 1946 a seguito del dono di un’ambulanza militare donata dagli alleati al termine della 2° guerra mondiale.
Firenzuola, nel settembre 1944, fu completamente distrutta da un bombardamento alleato effettuato per combattere la resistenza tedesca in un punto strategico della linea gotica: nell’occasione i tedeschi – a conoscenza delle intenzioni degli alleati avvisarono per tempo la popolazione che, salvo pochi, lasciarono il Paese e, quindi i morti furono fortunatamente molto pochi. La donazione dell’ambulanza fu un atto degli alleati per “riparare” l’avvenuta distruzione dell’intero Paese. Da quella data la Misericordia iniziò ad operare con le poche risorse e i pochi mezzi a disposizione affiliandosi alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia fino al 1972. In quell’anno la Misericordia fu regolarmente costituita con atto notarile e durante tutti questi anni è cresciuta e pian piano si è organizzata e strutturata con l’impegno dei vari Governatori che si sono succeduti e di tanti volontari.
Nel 1990, dopo decenni di traslochi da sede a sede, fu dato corso, con apposita convenzione con il Comune, e l’apertura di una sottoscrizione da parte della popolazione e con l’aiuto di tanti volontari alla costruzione di una prima sede.
Nel 2000 fu dato corso all’ampliamento della sede, sempre con l’aiuto delle Istituzioni, della popolazione e di tanti volontari, nella forma attuale investendo complessivamente circa 1 milione di euro.
Nel corso degli ultimi anni ha ricevuto in donazione un appartamento e più recentemente ha acquisto un grande magazzino per il ricovero di mezzi ed attrezzatura.
Nel 2017 ha definitivamente acquistato dal Comune, con il quale negli anni precedenti aveva attivato apposite convenzioni per la realizzazione della sede su proprietà Comunali scadenti nel 2049, l’intero immobile sede della Misericordia investendo e corrispondendo ulteriori 300 mila euro.
Con l’avvento dei lavori dell’Alta Velocità ferroviaria, a fine anni ’90, ha attivato convenzioni con l’Azienda sanitaria per i trasporti sanitari di emergenza/urgenza garantendo, come attualmente sta facendo, 1 ambulanza medicalizzata ed una senza medico H 24 x 365 giorni l’anno, la postazione di 1* soccorso, la postazione di Guardia Medica. I soci aderenti alla Fraternita solo attualmente oltre 2200 e Volontari effettivi oltre 250. Ha in atto convenzioni con la SDS del Mugello per i servizi di trasporto verso centri diurni di ragazzi e/o anziani fragili; convenzione con la stessa SDS per l’accoglienza di soggetti con Inserimenti Socio Assistenziali e/o Terapeutici; convenzione con il Tribunale di Firenze per l’accoglimento di soggetti che devono svolgere Lavori di Pubblica Utilità, di messa alla prova e/o di volontariato.
Attività
- SERVIZIO EMERGENZA MEDICA 118
- SERVIZI SOCIALI E SOCIO-SANITARI
- INSERIMENTI SOCIO-ASSISTENZIALI E SOCIO-TERAPEUTICI
- PROTEZIONE CIVILE
- AMBULATORIO PRIMO SOCCORSO PRESSO LA PROPRIA SEDE
- SERVIZIO DI GUARDIA MEDICA
- TELESOCCORSO
- ONORANZE FUNEBRI
- ASSISTENZA DOMICILIARE
- GRUPPO DONATORI DI SANGUE FRATRES
Contatti
Piazza della Misericordia 1, 50033 Firenzuola
Tel. +39055819752