hicsum_10_burundi-spaziospadoni

Suore Bene Mariya

CONGREGAZIONE

Gitega (Burundi)

Misericordia di Monte San Savino (IT)

ENTE DI FORMAZIONE

Il Progetto

 Suor Alice è una sorella della Congregazione Suore Bene Mariya che ha svolto la formazione per il progetto HIC SUM presso la Misericordia di Monte San Savino, in sinergia con altre Misericordie della provincia di Arezzo. suor_alice_inteyiteka-spaziospadoni

Da gennaio 2022 si trova a Gitega, capitale del Burundi, dove sta studiando “Contabilità, Controllo e Revisione” alla Facoltà di Economia i suoi studi sono possibili grazie alla campagna di Spazio Spadoni “Adotta una suora” che prevede un sostegno economico volto a dare la possibilità ad una suora di formarsi secondo quelle che sono le esigenze della Congregazione in modo da rendere un servizio strutturato in risposta ai bisogni della comunità. 

 Pane di Misericordia  

Suor Alice si sta impegnando per individuare con chiarezza l’impresa sociale da attivare: allevamento dei polli, piccolo panificio o apicoltura. Presso la Misericordia di Monte San Savino ha svolto formazioni approfondite rispetto a tutte e tre le attività che sono state poi rinforzate al suo rientro in Burundi dove, insieme alle Consorelle, ha partecipato a corsi ad hoc organizzati a Bujumbura. Le condizioni economico-sociali, in Burundi, cambiano rapidamente e questi mesi di studio sono stati anche l’occasione per capire quale attività possa essere di supporto alla comunità locale e possa generare utile volto all’autosostentamento dell’impresa stessa.

Per saperne di più

https://mission.spaziospadoni.org/it/la-misericordia-di-dio-allopera/

Timeline

2021

Inizia la collaborazione tra Spazio Spadoni e le Suore Bene Mariya

Inizia la collaborazione tra Spazio Spadoni e la Misericordia di Monte San Savino

Suor Alice arriva in Italia accolta dalla Misericordia di Monte San Savino

La formazione sul progetto viene svolta presso la Misericordia di Monte San Savino

Si discute del progetto da attivare al rientro in Burundi

Suor Alice partecipa alla Convention ideate e promossa da Spazio Spadoni presso il Convento di San Cerbone (LU)

Formazione tecnica di Spazio Spadoni presso la Misericordia di Arezzo

Finalizzato alla frequentazione di corsi specifici

Formazione tecnica di Spazio Spadoni presso la Misericordia di Arezzo e valutazione del progetto

Durante la permanenza presso la Misericordia, suor Alice ha seguito corsi tecnici di primo soccorso, panificazione, allevamento, apicoltura, agricoltura

2022

Suor Alice rientra a Gitega in Burundi

Finalizzato all’acquisto del forno

Studio dell’ambiente e del mercato in cui realizzare il progetto

2023

Aggiornamento sullo stato di realizzazione del progetto

Congregazione Suore Bene Mariya

La Congrégation des Sœurs du Cœur Immaculé de Marie detto “Suore Bene-Mariya” è un istituto religioso femminile, nato nel 1958 in Burundi (Africa) nella diocesi di Ngozi (nord del Burundi). É di diritto diocesano. Il fondatore è il missionario dei Padri Bianchi del Cardinale Lavigerie, Monseigneur Joseph Martin, primo vescovo della diocesi di Ngozi.  

Oggi la Congregazione delle Suore Bene Mariya si trova in tutte le diocesi del Burundi.                                                

Lo sviluppo integrale della famiglia, attraverso l’educazione della donna è il cuore della missione delle Suore Bene Mariya dal 1958: educare una donna = educare la società. In Burundi, come in altri paesi africani, la donna viene chiamata: il pilastro della famiglia.  

Dall’inizio, la Congregazione si è occupata dell’educazione della donna impegnandosi nelle attività che portano all’incontro e al servizio delle donne, ragazze e bambini, operando soprattutto nelle scuole primarie, magistrali, professionali e per l’economia familiare in modo da garantire loro una buona educazione e un buon apprendimento.  

La Congregazione gestisce dei centri sanitari e ospedali, strutture che danno l’opportunità di incontrare e servire un gran numero di donne e bambini. Altre attività come centri di ascolto e orfanotrofio sono nate da pochi anni.  

La Congregazione delle Suore Bene Mariya è missionaria.  

Presenza missionaria: 

  • In Tanzania dal 1969 
  • Nel Tchad dal 2011 
  • In Niger dal 2016 

 La Congregazione delle Suore Bene Mariya è riconosciuta dal governo burundese come una organizzazione senza motivi di lucro (ASBL: association sans but lucratif) 

 Carisma 

Il carisma dell’Istituto è quello di far fiorire lo spirito cristiano nelle famiglie secondo la spiritualità di Sant’Ignazio di Loyola “Fare tutto per la maggiore gloria di Dio”. 

Venerabile Confraternita di Misericordia di Monte San Savino

La Venerabile Confraternita di Misericordia di Monte San Savino è un’associazione di volontariato che fa parte del Movimento delle Misericordie nato nel 1244 a Firenze da Pietro da Verona, poi San Pietro Martire. Ad oggi le Misericordie sono presenti in Italia e all’estero con oltre 700 Confraternite.

 Storia 

Le origini della Venerabile Confraternita di Misericordia di Monte San Savino risalgono al 22 agosto 1785, con la fondazione della Compagnia del SS. Sacramento, con sede nella Pieve dei SS. Egidio e Savino, tra le cui opere figuravano quelle di assistenza degli infermi, il trasporto agli ospedali e la sepoltura dei defunti.                      Quando il titolo parrocchiale (1813) e poi quello dell’arcipretura (1818) furono trasferiti alla chiesa di Sant’Agostino, la Pieve venne affidata alla Compagnia del SS. Sacramento la quale il 22 settembre 1851, con sovrano rescritto, fu autorizzata ad assumere il titolo e gli uffici di Confraternita di Misericordia, sotto la invocazione del SS. Sacramento.

Nel 1854 venne redatto il nuovo statuto per la disciplina del funzionamento e delle attività della rinnovata Confraternita. 

La Confraternita è affiliata alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, con sede in Firenze, fin dal 1947, già Federazione dal 1899, alla Conferenza Regionale delle Misericordie della Toscana e alla Federazione delle Misericordie Toscane. 

Negli anni le attività dell’associazione si sono progressivamente diversificate spaziando dai trasporti sanitari alla protezione civile, dall’assistenza domiciliare alle iniziative a carattere religioso. Già dal 1989 l’associazione è parte integrante del sistema di emergenza territoriale della zona e svolge trasporti sanitari in convenzione con USL 8 Arezzo. Non meno importante si rivela l’attività di protezione civile che impegna i nostri volontari, oltre che nella prevenzione e nella repressione degli incendi boschivi, in numerosi interventi a supporto di zone colpite da calamità naturali quali sono state le alluvioni in Piemonte e Versilia ed il terremoto in Umbria, Marche ed Abruzzo. Da sempre sensibile alle problematiche della vita di tutti i giorni, la Misericordia si occupa anche di servizi sociali a supporto delle fasce più disagiate della popolazione savinese.

L’efficacia e la longevità di un’associazione sono direttamente proporzionali alla sua capacità di rinnovarsi e rinnovare le proprie attività, adattandosi al mutare dei bisogni ed ai diversi modi di “fare volontariato” dei propri soci. Attualmente sono attivi in seno alla Misericordia: il Gruppo Femminile, impegnato in iniziative di beneficenza, intrattenimento ed animazione, il Centro di Formazione IRC Misericordia, dedito alla formazione sanitaria e tecnica dei volontari, il Centro di Ascolto Prevenzione Usura, la Sezione ludico- sportiva che ha dato vita alla Compagnia del Pallone Grosso col Bracciale.                                                                                                                                                                               

I locali dell’associazione offrono ai propri soci servizi multimediali (numerose stazioni informatiche con accesso ad Internet gratuito, sala convegni con schermo gigante) e logistici (cucina/sala da pranzo, dormitorio, circolo ricreativo). Oggi la Misericordia è un centro di aggregazione amichevole e confortevole, dove stringere nuove amicizie e passare il proprio tempo in maniera produttiva. 

 Attività  

  • TRASPORTO SANITARIO 
  • EMERGENZA TERRITORIALE 
  • FORMAZIONE PER SOCCORRITORI E AUTISTI IN EMERGENZA 
  • FORMAZIONE ALLA POPOLAZIONE
  • CENTRO DI FORMAZIONE IRC COMUNITA’ 
  • TRASPORTI SOCIALI 
  • TRASPORTI FUNEBRI E CIMITERO DELLA MISERICORDIA 
  • PROTEZIONE CIVILE 
  • COMPAGNIA DEL PALLONE GROSSO DELLA MISERICORDIA 
  • SPORTELLO ANTIUSURA E MICROPRESTITO 
  • GRUPPO FRATRES MONTECIVI 
  • GRUPPO FEMMINILE 
  • PROGETTO CERNOBYL 
  • ANIMAZIONE PAESANA E PER BAMBINI 
  • MANTENIMENTO CHIESA DI SANT’EGIDIO E SAVINO 

 Contatti 

Via della Misericordia, 1 – 52048 Monte San Savino (Arezzo) 

Tel. +390575844044 

E-mail segreteria@misericordiamontecivi.org 

https://www.misericordiamontecivi.org/ 

 

 

Foto e Video