hicsum_4_nigeria-spaziospadoni

Suore Ancelle del Santo Bambino Gesù (IT)

CONGREGAZIONE

Akwa Ibom (Nigeria)

Misericordia San Francesco di Massa (IT)

ENTE DI FORMAZIONE

Il Progetto

Suor Ernestina, sorella della Congregazione Suore Ancelle del Santo Bambino Gesù, è arrivata alla Misericordia San Francesco di Massa nel settembre 2021, dopo aver partecipato alla Convention di Spazio Spadoni “Fare Spazio alla Reciprocità”.

Dopo alcuni mesi presso la Misericordia, è rientrata in Nigeria, ad Akwa Ibom, uno stato nella zona geopolitica sud del Paese.

Il territorio presenta un tasso di criminalità molto elevato ed il contesto difficile non ha agevolato lo sviluppo del gemellaggio e della presenza di volontari italiani, come previsto dal progetto.

La comunità ad Akawa Ibom, seppur si trovi in città, si avvale di pozzi per il reperimento dell’acqua e di un generatore per l’elettricità che sfruttano in modo particolare nel centro di cucito che vede operare 9 persone tra donne del luogo e suore.

Dal momento del suo arrivo, suor Ernestina, insieme alle consorelle, ha iniziato con diffondere la conoscenza delle Opere di Misericordia, periodicamente andavano a far visita ai carcerati, e si occupavano dell’aiuto ai poveri ed ai bisognosi della società. Le sorelle, proprio per il loro carisma, pongono inoltre una particolare attenzione verso la sfera educativa, attraverso la quale, in questo caso, cercano di educare gli abitanti del posto a combattere la tratta degli esseri umani.

Nel corso dell’anno 2023, suor Ernestina è stata trasferita dalla comunità di Akawa Ibom per portare a termine gli studi.

Pane di Misericordia

L’impresa sociale, in questo caso, prevedeva un investimento volto a potenziare il centro di cucito già presente nella comunità, attraverso l’acquisto di nuove macchine e di una ricamatrice che facilitasse il lavoro, lo rendesse più veloce e permettesse anche di eseguire lavorazioni particolari richieste. Con il trasferimento di suor Ernestina che rappresentava la protagonista del progetto HIC SUM, si è sospeso per il momento il finanziamento per questa attività di impresa sociale ma continua quello rivolto alla diffusione delle Opere di Misericordia.

Timeline

2020

Inizia la collaborazione tra Spazio Spadoni e le Ancelle del Santo Bambino Gesù

2021

Suor Ernestina arriva in Italia e vive qualche mese nella sua comunità in Lombardia per studiare la lingua italiana

Spazio Spadoni sostiene il corso di lingua italiana

Suor Ernestina viene accolta dalla Misericordia di San Francesco di Massa dove inizia la sua formazione

S’intende potenziare il progetto del cucito già presente nella comunità dove tornerà suor Ernestina

Suor Ernestina rientra nello stato di Akwa Ibom in Nigeria

2023

Suor Ernestina viene trasferita in un altra comunità per terminare gli studi

2024

Il progetto viene sospeso a causa del trasferimento di suor Ernestina. Rimane la disponibilità e l'impegno di Spazio Spadoni a sostenere l'Istituto Religioso e la relazione, in termini di gemellaggio, tra la Misericordia di Massa e la Congregazione

Congregazione delle Ancelle del Santo Bambino Gesù

La Congregazione delle Ancelle del Santo Bambino Gesù è un istituto missionario, fondato il 15 gennaio 1931, da Madre Mary (Maddalena) Charles Walker che si sentì chiamata alle missioni africane nel 1920. In accordo con Papa Pio XI che le accordò un permesso speciale, partì nell’ottobre 1923 per Calabar, nel sud della Nigeria per aiutare nell’opera di evangelizzazione e in qualsiasi altra opera che potesse elevare il tenore di vita della gente. Madre Maddalena non fu solo un’educatrice ma anche un’infermiera, un’assistente sociale, un’evangelizzatrice; al centro della sua vita vi fu Gesù Eucarestia senza il quale affermava “c’è una solitudine immensa” e affinché lei stessa potesse diventare pane offerto e spezzato per i fratelli. 

Il suo desiderio di creare una congregazione religiosa vide la luce quando quattro delle sue allieve del St. Joseph’s Convent School espressero la volontà di diventare suore, divenendo così i primi membri della Congregazione delle Ancelle del Santo Bambino Gesù. Il 15 gennaio 1931, giorno dell’effettiva fondazione della Congregazione, per la prima volta in Nigeria e nell’Ovest dell’Africa, queste quattro giovani donne offrirono la loro vita alla castità, povertà ed obbedienza. 

La Congregazione è stata riconosciuta canonicamente dal vescovo James Moynagh, prefetto di Calabar nell’aprile 1937 e nel 1971 con Papa Paolo VI è stata riconosciuta dalla Santa Sede come Congregazione di Diritto Pontificio 

La Congregazione, composta da circa 950 sorelle, ha un carattere internazionale con diverse comunità in Africa, America ed Europa e più precisamente in Nigeria, Ghana, Camerun, Togo, Sierra leone, Kenya, Inghilterra, Italia,  Germania, Stati Uniti, Canada, Grenada
 

Carisma 

Il carisma è “All Embracing Charity” ovvero "La Carità che abbraccia tutto". 

Il modello su cui si basa la Congregazione è legato alla frase pronunciata dalla Vergine Maria “Sono l’Ancella del Signore, si faccia di me secondo la tua parola” (Luca 1:38). Questa frase è segnata da una profonda fede, umiltà e assoluta fedeltà nella Divina Provvidenza dalla quale è tratto il carisma della “Carità onnicomprensiva” che si manifesta nel motto “Amore e Servizio”. 

 

Contatti 

https://www.hhcj.org

info@hhcj.org

 

Arciconfraternita di Misericordia San Francesco di Massa

La Fraternita di Misericordia San Francesco di Massa è un’associazione di volontariato che fa parte del Movimento delle Misericordie nato nel 1244 a Firenze da Pietro da Verona, poi San Pietro Martire. Ad oggi le Misericordie sono presenti in Italia e all’estero con oltre 700 Confraternite.

 

Storia
Dalle parole “Il Signore è uno solo, il Signore è nostro Dio, chi crede in Lui, non solo ha vita eterna ma farà grandi cose nel Suo nome”, rinacque la Misericordia di Massa che, fondata nel 1834 si estinse per ragioni non note, nel corso della seconda guerra mondiale. Il promotore e animatore fu il Rev.mo Mons. Attilio Bertelloni che, grazie alla sua grande fede nel Padre buono e misericordioso, riuscì a contagiare nella sua missione un vasto numero di fratelli. Erano anni che Mons. Bertelloni desiderava ardentemente la realizzazione di questa rilevante opera e cercava ansiosamente di essere coadiuvato da validi collaboratori, ma la sua ricerca rimase infruttuosa.
Lo Spirito Santo fece nascere lo stesso desiderio in tre persone che nel 1984 si incontrarono, casualmente, in ospedale a causa della grave malattia di uno di loro. Il malato fu Renato Ciuffi e gli amici che gli portarono soccorso furono Ilvo Ricci e Desiderio Antonioli. In quel luogo di sofferenza essi sentirono l'esigenza di costituire un'istituzione che portasse sollievo a chi si trovava nella tribolazione e iniziarono così a parlare della realizzazione di questa opera. Renato Ciuffi fu chiamato presto alla casa del Padre, ma gli amici continuarono a coltivare il seme che in quei giorni dolorosi era stato piantato.
Nel settembre dello stesso anno, lo Spirito di Dio fece incontrare davanti alla Chiesa di San Sebastiano in Massa i due amici con Mons. Bertelloni. I tre scesero nella libreria delle Suore Paoline, ed in quel luogo Mons. Attilio lanciò agli altri due interlocutori il suo messaggio perentorio: "O fanti, bisogna far nascere la Misericordia di Massa". La loro risposta fu: "É questo che vogliamo".
Da quel momento i tre si misero a lavoro e presto divennero sette che in breve tempo divennero dieci poi venti, quaranta, sessanta, fino a formare un gruppo coeso in vista di un fine comune e condiviso. Il Vescovo della Diocesi, Mons. Aldo Forzoni, accogliendo con benevolenza il piccolo gruppo di fratelli, si rivolse loro con queste parole: “Siate cauti figlioli, ma andate avanti; io sono con voi”.
La prima riunione di gruppo fu convocata a mezzo di un volantino ciclostilato firmato “un gruppo di amici”. Vennero allacciati contatti con i responsabili della Misericordia di Firenze e di altre Misericordie sorelle al fine di conoscere il loro cammino, la loro esperienza e la loro organizzazione per trasferirli sulla nascente Associazione. Venne elaborata la prima bozza dello Statuto dattiloscritto che fu consegnato a tutti gli amici aderenti. L’Assemblea Costituente della Fraternita si riunì il 3 febbraio 1985 presso la Sala Magna del Seminario Vescovile, con la partecipazione di 68 aderenti, alla presenza del Vice Presidente Nazionale delle Misericordie Dr. Francesco Giannelli.

Mons. Tommasi, Vescovo di Massa, appoggiò all’iniziativa con queste parole: “Plaudo all’iniziativa di costituire formalmente anche nella città di Massa la Venerabile Associazione Fraternita della Misericordia, significativo che per la sua costituzione sia stata scelta questa domenica 3 febbraio che la Chiesa italiana consacra alla vita. Sia l’impegno della Misericordia un servizio alla vita, a sostegno cioè di valori di fraternità, carità e servizio. Che il Signore benedica questa vostra iniziativa".
Dopo la discussione, venne deciso di assegnare all’Associazione la denominazione di “Fraternita di Misericordia S. Francesco  Massa”.
Il 6 febbraio, nel corso della prima riunione del Consiglio Direttivo, fu nominato presidente Bruno Paolini. Mancò a questo punto uno spazio per gli incontri e per poter iniziare il lavoro. Mons. Giorgetti offrì con generosità, per questo primo periodo, una metà del suo ufficio sito nell’Auditorium di S. Sebastiano.
Il Consiglio, ormai costituito, presentò la Fraternita alle autorità religiose e civili ed iniziò con entusiasmo il suo cammino con corsi di preparazione per l’assistenza agli ammalati in ospedale ed a domicilio, per il pronto soccorso (medici, barellieri e autisti), per l’assistenza ai carcerati, ai disabili e agli anziani, nonché corsi di protezione civile.  

 

Attività 

  • SERVIZIO SANITARIO 118 
  • ASSISTENZA CARCERATI 
  • ASSISTENZA DISABILI E ANZIANI 
  • TRASPORTO DEI FERITI E DEI MALATI 
  • PROTEZIONE CIVILE 
  • TRASPORTO SOCIO SANITARIO 
  • ONORANZE FUNEBRI 

 Contatti 

Viale Roma 33 - 54100 Massa (MS) 

Tel. +39058543742 

https://www.facebook.com/misericordiamassa/about/?ref=page_internal 

https://www.misericordiamassa.it 

info@misericordiamassa.it

Foto e Video