hicsum_7_nigeria-spaziospadoni

Ancelle del Santo Bambino Gesù (IT)

CONGREGAZIONE

Idah (Nigeria)

Misericordia di Bivigliano (IT)

ENTE DI FORMAZIONE

Il Progetto

Suor Margaret è una sorella della Congregazione Ancelle del Santo Bambino Gesù. Ha svolto la formazione alla Misericordia di Bivigliano, nel Mugello, fruendo dell’ospitalità delle Suore Serve di Maria Riparatrici, non molto distanti dalla Misericordia. Attualmente si trova in Nigeria nella comunità di Idah, una città nello stato di Kogi, sulla sponda orientale del fiume Niger. 

La comunità di Margaret si trova in campagna, in una zona paludosa e con una forte carenza di servizi, anche essenziali; l’energia elettrica è assente e le sorelle di servono di un generatore. Lì lavorano principalmente con i bambini e con le donne con le quali svolgono attività di cucina, di contabilità e di ciò che possa loro essere utile e spendibile nella vita quotidiana.  Fanno assistenza legata alla prevenzione, all’accompagnamento, all’assistenza medica.  

Pane di Misericordia 

Nel villaggio di Idah avrebbe dovuto prendere vita l’impresa sociale che nel caso specifico sarebbe andata a potenziare la coltivazione e lavorazione del riso, un alimento molto consumato dalla comunità locale. La Congregazione possiede una risaia a Idah ma si appoggiano ad un molino vicino per la lavorazione del riso in determinati periodi dell’anno con dei costi molto alti.

L’obiettivo era quello di rendere le sorelle autonome nella raccolta e produzione del riso in modo da riuscire ad avere un guadagno dalla vendita volto sia all’autosostentamento dell’impresa sociale, sia al supporto dei poveri della comunità. A causa della difficilissima comunicazione tra noi e suor Marguerite non abbiamo ancora avviato il progetto e siamo in attesa di informazioni precise circa lo sviluppo.

 

 

Timeline

2020

Inizia la collaborazione tra Spazio Spadoni e le Ancelle del Santo Bambino Gesù

2021

Suor Margaret inizia lo studio della lingua italiana

Suor Margaret inizia il suo percorso di formazione presso la Misericordia di Bivigliano

Suor Margaret partecipa alla Convention ideata e promossa da Spazio Spadoni presso il Convento di San Cerbone (LU)

Corso tecnico panificazione

Formazione specifica progetto HIC SUM presso il Convento di San Cerbone (LU)

Il progetto che suor Margaret vuole potenziare al rientro nella sua comunità in Nigeria è la coltivazione del riso

Visita tecnica Spazio Spadoni

Suor Margaret rientra nella sua comunità a Idah in Nigeria

2024

Il progetto viene sospeso a causa delle grandi difficoltà comunicative dovute alla zona in cui si trova Suor Margaret. Rimane la disponibilità e l'impegno di Spazio Spadoni a sostenere l'Istituto Religioso e la relazione, in termini di gemellaggio, tra la Misericordia di Bivigliano e la Congregazione

Congregazione Ancelle del Santo Bambino Gesù

CONGREGAZIONE ANCELLE DEL SANTO BAMBINO GESU'

La Congregazione delle Ancelle del Santo Bambino Gesù è un istituto missionario, fondato il 15 gennaio 1931, da Madre Mary (Maddalena) Charles Walker che si sentì chiamata alle missioni africane nel 1920. In accordo con Papa Pio XI che le accordò un permesso speciale, partì nell’ottobre 1923 per Calabar, nel sud della Nigeria per aiutare nell’opera di evangelizzazione e in qualsiasi altra opera che potesse elevare il tenore di vita della gente. Madre Maddalena non fu solo un’educatrice ma anche un’infermiera, un’assistente sociale, un’evangelizzatrice; al centro della sua vita vi fu Gesù Eucarestia senza il quale affermava “c’è una solitudine immensa” e affinché lei stessa potesse diventare pane offerto e spezzato per i fratelli.

Il suo desiderio di creare una congregazione religiosa vide la luce quando quattro delle sue allieve del St. Joseph’s Convent School espressero la volontà di diventare suore, divenendo così i primi membri della Congregazione delle Ancelle del Santo Bambino Gesù. Il 15 gennaio 1931, giorno dell’effettiva fondazione della Congregazione, per la prima volta in Nigeria e nell’Ovest dell’Africa, queste quattro giovani donne offrirono la loro vita alla castità, povertà ed obbedienza.

La Congregazione è stata riconosciuta canonicamente dal vescovo James Moynagh, prefetto di Calabar nell’aprile 1937 e nel 1971 con Papa Paolo VI è stata riconosciuta dalla Santa Sede come Congregazione di Diritto Pontificio.

La Congregazione, composta da circa 950 sorelle, ha un carattere internazionale con diverse comunità in Africa, America ed Europa e più precisamente in Nigeria, Ghana, Camerun, Togo, Sierra leone, Kenya, Inghilterra, Italia, Germania, Stati Uniti, Canada, Grenada

Carisma

Il carisma è “All Embracing Charity” ovvero "La Carità che abbraccia tutto".

Il modello su cui si basa la Congregazione è legato alla frase pronunciata dalla Vergine Maria “Sono l’Ancella del Signore, si faccia di me secondo la tua parola” (Luca 1:38). Questa frase è segnata da una profonda fede, umiltà e assoluta fedeltà nella Divina Provvidenza dalla quale è tratto il carisma della “Carità onnicomprensiva” che si manifesta nel motto “Amore e Servizio”.

Contatti

https://www.hhcj.org

info@hhcj.org

Confraternita di Misericordia di Bivigliano

La Confraternita di Misericordia di Bivigliano è un’associazione di volontariato che fa parte del Movimento delle Misericordie nato nel 1244 a Firenze da Pietro da Verona, poi San Pietro Martire. Ad oggi le Misericordie sono presenti in Italia e all’estero con oltre 700 Confraternite.

Storia 

Nei primi anni ‘70, venne costituita la Compagnia di Misericordia di Bivigliano quale sezione distaccata della Misericordia di Borgo San Lorenzo, nella quale confluirono praticamente tutti gli iscritti della Compagnia e della Misericordia. Subito, la Misericordia di Borgo San Lorenzo si attivò per inviare un mezzo con un autista e un volontario, mentre quella di Bivigliano mise a disposizione altri due volontari per lo svolgimento di eventuali interventi. Inizialmente operavano solo il sabato e la domenica e l’autoambulanza (donata dalla Misericordia di Borgo San Lorenzo), veniva parcheggiata in piazza, vicino alla “fontanina”. Con il tempo venne migliorata l’organizzazione fino a reperire la prima “sede” presso il bar nel centro del paese. Qui si tennero la maggior parte delle riunioni organizzative (in alternativa nelle case private degli iscritti) e addirittura venne installato un telefono pubblico, posizionato vicino alla porta di ingresso del bar e raggiungibile anche dall'esterno a bar chiuso attraverso uno sportellino. I volontari in turno stazionavano nel bar in inverno oppure, con il bel tempo, sul muretto di fronte che divenne uno dei luoghi maggiormente frequentati del paese. Intorno al 1980, anche le altre frazioni, Montorsoli, Vaglia e Pratolino, fornirono diversi volontari alla Misericordia e si fece strada l'ipotesi di acquistare un mezzo per la Misericordia rendendola così "indipendente" rispetto a Borgo San Lorenzo. La questione suscitò molti malumori e discussioni, fino ad arrivare al giudizio del Magistrato della Misericordia di Borgo San Lorenzo, che decise in favore di Bivigliano. La Misericordia di Borgo San Lorenzo acquistò una autoambulanza, un furgone Fiat 238, che divenne il primo mezzo della Misericordia di Bivigliano, la quale nel corso del tempo, con i proventi dei servizi e delle offerte generose della popolazione, rimborserà totalmente la Misericordia di Borgo San Lorenzo. Fu nel 1984, che si costituì finalmente la Misericordia di Bivigliano, contando già centinaia di soci attivi, anche se nell'atto costitutivo ne compariranno solo 19 in rappresentanza di tutti gli altri. A questo punto la Misericordia era costituita regolarmente, c'era il primo automezzo ma mancava la sede. La Parrocchia aveva solo un vecchio stalletto dei maiali, peraltro utilizzato per metà come deposito rifiuti. L'edificio versava in condizioni disastrose, ma visto che era l'unico disponibile, vennero pianificati i lavori ed iniziò anche la ricerca e la raccolta di fondi. Ci furono le prime pesche di beneficenza e tutta la popolazione ed anche i villeggianti risposero generosamente, consentendo alla neonata associazione di poter cominciare i lavori. Anche la partecipazione dei volontari nel prestare opera per rendere abitabili i locali ottenuti in comodato gratuito dalla chiesa fu commovente. Con la nuova sede completata ed il vecchio entusiasmo, la Misericordia progredisce e si ingrandisce fino ai giorni nostri. 

Attività 

  • ASSISTENZA ANZIANI E DISABILI 
  • SERVIZIO DI EMERGENZA 112  
  • BANCO SOLIDALE DEL CIBO 
  • SERVIZI DI TRASPORTO SOCIALE 
  • SERVIZI DI TRASPORTO ORDINARIO 
  • AMBULATORI CON MEDICI DI BASE 
  • STUDIO DENTISTICO  
  • CORSI DI FORMAZIONE 
  • SERVIZI A MANIFESTAZIONI E EVENTI SPORTIVI 

Contatti  

Via Roma 202 – 50036 Bivigliano (FI) 

Via della Chiesa 121 -50030 Vaglia (FI) 

Via Bolognese 294 - Trespiano 

TEL. +39055406406 

http://www.misericordiabivigliano.it/ 

https://www.facebook.com/misericordia.bivigliano 

 

Foto e Video