Seme di Misericordia
Mani dolorose che mi conducono all’ascolto del cuore tuo di misericordia. Liberazione dal concreto vivere che attanaglia la mia vita. Respiro di te.
San Vigilio Oggi e le Opere di Misericordia
San Vigilio, vescovo e martire, testimoniò il Vangelo con parola e vita fino al dono estremo di sé. Oggi ci sprona a vivere le opere di misericordia con coraggio missionario: educare nella fede, difendere la verità, sostenere i deboli, annunciare Cristo anche quando costa, con amore fedele e forte.
VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 7,21-29
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. In quel giorno molti mi diranno:
“Signore, Signore, non abbiamo forse profetato nel tuo nome? E nel tuo nome non abbiamo forse scacciato demoni?
E nel tuo nome non abbiamo forse compiuto molti prodigi?”.
Ma allora io dichiarerò loro: “Non vi ho mai conosciuti. Allontanatevi da me, voi che operate l’iniquità!”.
Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia.
Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia.
Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia.
Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande».
Quando Gesù ebbe terminato questi discorsi, le folle erano stupite del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come i loro scribi.
Commenti al Vangelo di oggi
Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini
Gesù disse: “Non chiunque mi dice Signore, Signore, entrerà nel Regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli”.
Fare la volontà di Dio, questo è lo scopo della vita cristiana, quando si arriva a farla si è raggiunta la felicità. Essa coincide con il nostro vero bene.

Il Giubileo: oggi
26 giugno 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Termoli-Larino
25-29 giugno 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Merida
25-27 giugno 2025
Giubileo dei Sacerdoti
24-28 giugno 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Tui-Vigo
23-27 giugno 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Tarbes Lourdes
23-27 giugno 2025
Pellegrinaggio dell’Arcidiocesi di Pamplona-Tudela
23-28 giugno 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Teruel-Albarracin
22-26 giugno 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Almería