Seme di Misericordia

Padre Francesco Zambotti
Tenda di Cristo

San Giovanni Battista de La Salle Oggi: Educare con Misericordia

San Giovanni Battista de La Salle, patrono degli educatori, ci insegna che l’istruzione è un atto di misericordia. Oggi, siamo chiamati a formare i giovani con amore e pazienza, offrendo conoscenza e valori morali. Insegnare agli ignoranti è una delle opere di misericordia spirituale, e attraverso l’educazione possiamo guidare le nuove generazioni verso una vita di fede e solidarietà.

scopri il santo

VANGELO DI OGGI

Dal Vangelo secondo Giovanni

Gv 8,12-20

In quel tempo, Gesù parlò [ai farisei] e disse: «Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita».

Gli dissero allora i farisei: «Tu dai testimonianza di te stesso; la tua testimonianza non è vera».

Gesù rispose loro: «Anche se io do testimonianza di me stesso, la mia testimonianza è vera, perché so da dove sono venuto e dove vado. Voi invece non sapete da dove vengo o dove vado. Voi giudicate secondo la carne; io non giudico nessuno. E anche se io giudico, il mio giudizio è vero, perché non sono solo, ma io e il Padre che mi ha mandato. E nella vostra Legge sta scritto che la testimonianza di due persone è vera. Sono io che do testimonianza di me stesso, e anche il Padre, che mi ha mandato, dà testimonianza di me».

Gli dissero allora: «Dov’è tuo padre?».

Rispose Gesù: «Voi non conoscete né me né il Padre mio; se conosceste me, conoscereste anche il Padre mio».

Gesù pronunziò queste parole nel luogo del tesoro, mentre insegnava nel tempio. E nessuno lo arrestò, perché non era ancora venuta la sua ora.

Commenti al Vangelo di oggi

La Parola ogni giorno

Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini

Gesù disse: “Io sono la luce del mondo, chi segue me non camminerà nelle tenebre ma avrà la luce della vita”. Per noi è fondamentale avere un modello di riferimento per quanto riguarda l’organizzazione dei nostri pensieri, delle scelte da fare e come guida per le idealità e per i contenuti fondamentali della propria esistenza. Quando il modello è Gesù siamo nella luce e non si sbaglia mai.

sfera spazio spadoni giubileo

Il Giubileo: oggi

pellegrinaggio

07-10 aprile 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Lugano

leggi tutto

pellegrinaggio

07-09 aprile 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Urgell

leggi tutto