Seme di Misericordia
Per dire amore
Ecco, nascono cose nuove, ogni giorno Cristo germina sulle braccia del mondo, nel tepore della misericordia, per dire “amore” ai poveri che lo cercano.
Padre Francesco Zambotti
Tenda di Cristo
San Giovanni Battista de La Salle Oggi: Educare con Misericordia
San Giovanni Battista de La Salle, patrono degli educatori, ci insegna che l’istruzione è un atto di misericordia. Oggi, siamo chiamati a formare i giovani con amore e pazienza, offrendo conoscenza e valori morali. Insegnare agli ignoranti è una delle opere di misericordia spirituale, e attraverso l’educazione possiamo guidare le nuove generazioni verso una vita di fede e solidarietà.
VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 8,12-20
In quel tempo, Gesù parlò [ai farisei] e disse: «Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita».
Gli dissero allora i farisei: «Tu dai testimonianza di te stesso; la tua testimonianza non è vera».
Gesù rispose loro: «Anche se io do testimonianza di me stesso, la mia testimonianza è vera, perché so da dove sono venuto e dove vado. Voi invece non sapete da dove vengo o dove vado. Voi giudicate secondo la carne; io non giudico nessuno. E anche se io giudico, il mio giudizio è vero, perché non sono solo, ma io e il Padre che mi ha mandato. E nella vostra Legge sta scritto che la testimonianza di due persone è vera. Sono io che do testimonianza di me stesso, e anche il Padre, che mi ha mandato, dà testimonianza di me».
Gli dissero allora: «Dov’è tuo padre?».
Rispose Gesù: «Voi non conoscete né me né il Padre mio; se conosceste me, conoscereste anche il Padre mio».
Gesù pronunziò queste parole nel luogo del tesoro, mentre insegnava nel tempio. E nessuno lo arrestò, perché non era ancora venuta la sua ora.
Commenti al Vangelo di oggi
Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini
Gesù disse: “Io sono la luce del mondo, chi segue me non camminerà nelle tenebre ma avrà la luce della vita”. Per noi è fondamentale avere un modello di riferimento per quanto riguarda l’organizzazione dei nostri pensieri, delle scelte da fare e come guida per le idealità e per i contenuti fondamentali della propria esistenza. Quando il modello è Gesù siamo nella luce e non si sbaglia mai.

Il Giubileo: oggi
07-10 aprile 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Lugano
07-09 aprile 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Urgell