Seme di Misericordia
Nel mio deserto nascono pensieri e sentimenti di misericordia, come fiori innaffiati dall’amore del Padre. Fiori che parlano il linguaggio di lassù.
Santi Ponziano e Ippolito Oggi e le Opere di Misericordia
Santi Ponziano e Ippolito, uniti nel martirio nonostante le divergenze, ci insegnano che la misericordia riconcilia e costruisce unità. Oggi ci spronano a superare divisioni, perdonare sinceramente, visitare i prigionieri del cuore e dell’anima, servendo con amore anche chi ci è diverso, per testimoniare il Vangelo dell’unità.
VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 18,15-20
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni.
Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano.
In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo.
In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà.
Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».
Commenti al Vangelo di oggi
Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini
Gesù disse: “Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono in mezzo a loro”.
La differenza fra una filosofia e la Fede è che nella prima c’è l’uomo che pensa e deduce, nella seconda c’è il Cristo che istruisce e guida.
