Seme di Misericordia
L'acqua scende pura dalla roccia del mio Dio sul tappeto di muschio verde; silenziosa, e senza rumore, la misericordia entra nel progetto di salvezza.
San Domenico di Guzman Oggi e le Opere di Misericordia
San Domenico di Guzman oggi ci invita a vivere con ardore le opere di misericordia, annunciando la Verità con carità. Il suo amore per i poveri e la Parola si attualizza nell'ascolto, nell'educazione, nell'accoglienza. Evangelizzare oggi è servire, consolare, curare le ferite dell'anima e del corpo.
VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 16,24-28
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua.
Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà.
Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?
Perché il Figlio dell'uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni.
In verità io vi dico: vi sono alcuni tra i presenti che non moriranno, prima di aver visto venire il Figlio dell'uomo con il suo regno».
Commenti al Vangelo di oggi
Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini
Perché il Figlio dell'uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi Angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni.
Vivere con grande responsabilità tutto quello che facciamo ci fa star bene ma soprattutto ci sarà di aiuto quando dovremo rendere conto a Dio della nostra esistenza.
