Realizzazione di un panificio in Brasile
Il Progetto
Suor Lizia è una sorella della Congregazione Figlie di San Francesco di Sales che per diverso tempo ha abitato la comunità a San Cerbone (LU) e ha iniziato la formazione del progetto HIC SUM presso l’Arciconfraternita di Misericordia di Lucca.
Adesso si trova in Brasile, precisamente a Itanhaém nella Casa “Don Carlo Cavina”, dove sta dando sviluppo al “Pane di Misericordia”, nonostante la grave situazione relativa al Covid in Brasile, ne abbia ritardato l’avvio.
Itanhaém è un comune della regione metropolitana di Baixada Santista nello stato di San Paolo in Brasile. È la seconda città più antica del Brasile.
La Casa “Don Carlo Cavina”, dove si trova suor Lizia, è stata costruita su di un terreno donato da un benefattore nella periferia più povera del luogo, proprio come voleva il fondatore della congregazione Carlo Cavina.
L’inaugurazione è avvenuta nel 2014 e la comunità delle suore, insieme ai volontari e collaboratori, lavora con i bambini e le famiglie più disagiate trasmettendo loro i veri valori, il rispetto reciproco, le opportunità di una convivenza migliore, l’educazione per formare la personalità e la conoscenza dei diritti e doveri.
I bambini vanno a scuola al mattino mentre il pomeriggio lo trascorrono dalle suore dove fanno attività di ballo, corsi di inglese, di informatica e giochi organizzati.
Durante le feste principali come Natale e Pasqua i bambini si preparano ad esibirsi con musiche e spettacoli teatrali. I volontari locali, in quelle occasioni, si adoperano con raccolte fondi, volte a comprare dei regali (come giochi, vestiti, sandali) e dei cesti basici (un kit con riso, fagioli, tonno, pasta, olio) da donare ai bambini e alle famiglie in difficoltà.
Timeline
2022
Arrivo in Italia e trasferimento al convento di San Cerbone
2023
Arrivo in Italia e trasferimento al convento di San Cerbone
Congregazione Figlie di San Francesco di Sales
La Congregazione delle Suore “Figlie di San Francesco di Sales” è sorta a Lugo (RA) il 23 agosto 1872 per opera del Canonico Carlo Cavina, allora Prevosto della Collegiata dei Santi Francesco ed Ilaro. Operarono con lui Madre M. Teresa Fantoni e Madre M. Luigia Montanari.
È un Istituto Religioso di diritto pontificio approvato con Decreto della Sacra Congregazione dei Religiosi il 31 gennaio 1931.
Il Carisma della Congregazione è
- apostolato della preghiera;
- educazione cristiana della gioventù;
- azione caritativa a servizio dei poveri, malati ed anziani.
Agli inizi la Congregazione si dedicava prevalentemente all’educazione e all’assistenza delle giovani con scuole diurne e serali per le lavoratrici. Oggi il carisma si realizza in istituzioni scolastiche di vario ordine e grado e in un ampio servizio pastorale. L’azione caritativa si esprime in campo ospedaliero ed assistenziale.
Attenta ai segni dei tempi, la Congregazione si impegna ad andare incontro alle nuove forme di povertà tipiche della nostra società: ragazze madri, giovani in difficoltà, bambini e ragazzi vittime di situazioni difficili o in stato di abbandono. Tutto ciò, ovviamente, continuando e potenziando le tradizionali opere di tipo pastorale, educativo e caritativo quali scuole, catechesi, assistenza ai ragazzi e ai giovani nei vari gruppi parrocchiali, case di assistenza, ospedali e case di riposo.
Dal 1970 la Congregazione è presente in Sud Africa, India, Brasile, Filippine, Inghilterra, Kenya, Tanzania e Indonesia con opere a carattere educativo, assistenziale e pastorale.
Attualmente i membri della Congregazione sono 344, di cui 296 religiose di voti perpetui e 48 religiose di voti temporanei. Le novizie sono 6.
Le case della Congregazione sono 56 di cui 14 in Italia, 1 in Sudafrica, 24 in India, 4 nelle Filippine, 2 in Brasile, 4 in Inghilterra, 3 in Tanzania, 1 in Kenya, 1 in Uganda, 1 in Indonesia e 1 in Germania. La Casa Generalizia è a Roma.
LINK ESTERNI
Arciconfraternita di Misericordia di Lucca
L’Arciconfraternita di Misericordia di Lucca è un associazione di volontariato che fa parte del movimento delle Misericordie nato nel 1244 da San Pietro Martire.
CHI SIAMO?
L’Arciconfraternita di Misericordia di Lucca, fondata su modello della Misericordia di Firenze che operava già nel XIII secolo, costituisce la più antica associazione di volontariato della città. Già in antico le Confraternite erano associazioni di fedeli erette per l’esercizio delle opere di pietà e di carità, con una propria organizzazione interna, costituite con un decreto dell’autorità religiosa.
COSA FACCIAMO?
- SERVIZIO SANITARIO 118
- ASSISTENZA DISABILI E ANZIANI
- TRASPORTO DEI FERITI E DEI MALATI
- PROTEZIONE CIVILE
- TRASPORTO SOCIO SANITARIO
- SERVIZIO MORTUARIO
- SERVIZIO AMBULATORIALE
- GRUPPO FORMAZIONE
- PRESIDI SANITARI
Servizio Sanitario 118
Con questo servizio contribuiscono al funzionamento del numero unico per l’emergenza sanitaria 118, tramite il Punto Emergenza Territoriale attivo 24 ore su 24 con la presenza di personale Medico e Infermieristico a supporto dei Soccorritori.
Dispongono di ambulanze ed attrezzature all’avanguardia che sono state acquistate con il contributo di Enti, della cittadinanza e dei confratelli.
Sull’ambulanza, oltre al medico, salgono sempre un autista e due soccorritori, la cui qualificazione viene garantita dalla frequenza ai corsi obbligatori sulla pratica del pronto soccorso, tenuti periodicamente dal Gruppo Formazione della Misericordia.
Trasporti Socio-Sanitari
- Per ogni necessità di movimentazione di persone che debbano recarsi presso strutture Sanitarie convenzionate per ricoveri, visite mediche, esami, terapie continuative, ecc..
- Dimissioni;
- Assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive;
- Trasporto sociale di persone diversamente abili, anziani;
- Trasporto persone sottoposte a Dialisi;
- Trasferimento tra abitazioni.
Tutti i trasporti possono essere svolti su territorio nazionale ed internazionale.
Servizio Mortuario
costituisce una dei compiti istituzionali più antichi svolto dall’Arciconfraternita fin dalla sua fondazione, in pace ed in guerra, con i Confrati che accompagnano cristianamente il defunto all’estrema dimora.
Servizio Ambulatoriale
Nel poliambulatorio possono trovare un aiuto le persone indigenti per i bisogni medico-assistenziali di base.
Gruppo di Protezione Civile
Costituito da confratelli e consorelle opportunamente formati, pronti ad operare in coordinamento con l’UGEM (Ufficio Gestione Emergenze di Massa) in qualsiasi condizione ed in completa autonomia, come avvenuto in varie occasioni con prova di massima efficienza.
Donatori di Sangue
Il Gruppo Donatori di Sangue Fratres “Mario Staderini” dal 1968 opera in seno all’Arciconfraternita e annovera numerosi aderenti per centinaia di donazioni ogni anno.
Presidi sanitari
Presso la sede sono disponibili alcuni presidi sanitari, principalmente sedie a rotelle e stampelle, che possono essere concessi in comodato d’uso per un periodo di tempo stabilito.
LINK ESTERNI