Suor Oliver – Moshi (Tanzania)

PROGETTO 23 di 72

hicsum_23_malawi-spaziospadoni
Luogo Lekirimuni
Diocesi Moshi
Nazione Tanzania
Continente Africa
Coordinate GPS -3.34800 37.34494
Fuso orario UTC+3
Congregazione Holy Spirit Sisters
Casa Madre Moshi
Diocesi Moshi
Nazione Tanzania
Continente Africa
Coordinate GPS -3.34800 37.34494
Fuso orario UTC+3
Referente Suor Oliver e Suor Costantina
Madre Generale Suor Dorothea Lazaro
Nome Misericordia Monte San Giovanni Campano
Luogo Monte San Giovanni Campano (FR)
Nazione Italia
Continente Europa
Coordinate GPS 41.62232 13.51075
Fuso orario UTC+1
Data inizio 17/11/2021
Durata Aprile 2021
Tutor Antonello Pisani
Responsabile progetto Suor Oliver
Data inizio Agosto 2022
Durata Febbraio 2025
Tipologia Allevamento di polli

Il Progetto

Suor Oliver ha svolto la formazione del progetto HIC SUM presso la Misericordia di Monte San Giovanni Campano. È giunta in Italia il 17 novembre del 2021 insieme ad una Consorella che ha svolto il progetto in un’altra Misericordia del Lazio. La giovanissima suor Oliver per la sua dinamicità e la sua fresca testimonianza ha stretto fin da subito un forte legame con i giovani volontari dell’Associazione. Questa formazione le ha permesso di imparare le basi del primo soccorso, di seguire un corso sulla panificazione e d’imparare le tecniche dell’agricoltura che avrebbe dovuto mettere in pratica in Malawi dove inizialmente era destinata. Nell’aprile 2022 ha fatto ritorno in Tanzania ed ha professato i voti perpetui nel maggio 2023. Contrariamente a quanto previsto suor Oliver non è stata trasferita a Mzuzu in Malawi per ragioni legate all’organizzazione interna della Congregazione. Il suo servizio ed il suo apostolato si svolge in Tanzania nella diocesi di Moshi.

Pane di Misericordia

Al rientro di suor Oliver in Tanzania, nell’attesa della professione dei voti, Spazio Spadoni ha sostenuto comunque l’avvio dell’impresa sociale nella diocesi di Mzuzu, in Malawi, dove inizialmente era destinata suor Oliver. Mzuzu è caratterizzata da un’estrema povertà, la principale fonte di sostentamento è la coltivazione di mais che rappresenta circa i tre quarti del consumo calorico giornaliero. Spazio Spadoni ha investito in questa direzione consentendo alla Congregazione Holy Spirit Sisters di rafforzare il raccolto non solo di mais ma anche di soia, fagioli e patate che nell’anno 2023 è stato distribuito interamente agli indigenti della zona. Al contempo proseguono i lavori per l’avvio e lo sviluppo di un pollaio a Lekirimuni, attività che sarà seguita e gestita da suor Oliver.

PROGETTO 23 di 72

hicsum_23_malawi-spaziospadoni
Luogo Lekirimuni
Diocesi Moshi
Nazione Tanzania
Continente Africa
Coordinate GPS -3.34800 37.34494
Fuso orario UTC+3
Congregazione Holy Spirit Sisters
Casa Madre Moshi
Diocesi Moshi
Nazione Tanzania
Continente Africa
Coordinate GPS -3.34800 37.34494
Fuso orario UTC+3
Referente Suor Oliver e Suor Costantina
Madre Generale Suor Dorothea Lazaro
Nome Misericordia Monte San Giovanni Campano
Luogo Monte San Giovanni Campano (FR)
Nazione Italia
Continente Europa
Coordinate GPS 41.62232 13.51075
Fuso orario UTC+1
Data inizio 17/11/2021
Durata Aprile 2021
Tutor Antonello Pisani
Responsabile progetto Suor Oliver
Data inizio Agosto 2022
Durata Febbraio 2025
Tipologia Allevamento di polli

Timeline

2020

Inizia la collaborazione tra Spazio Spadoni e le Holy Spirit Sisters

2021

Inizia la collaborazione tra Spazio Spadoni e la Misericordia di Monte San Giovanni Campano

Suor Oliver svolge il corso di italiano in Tanzania

Suor Oliver arriva in Italia con una Consorella e viene accolta dalla Misericordia di Monte San Giovanni Campano

2022

Il progetto che suor Oliver vuole sviluppare al rientro nella sua comunità in Malawi, riguarda l’agricoltura

Suor Oliver svolge un corso sull’agricoltura e uno di panificazione presso un forno ed una pizzeria a Monte San Giovanni Campano

Con la Congregazione si discute dell’Impresa Sociale

Formazione tecnica di Spazio Spadoni presso il Convento di San Cerbone (LU)

Suor Oliver rientra in Tanzania

Suddivisione del budget

Il finanziamento è finalizzato alla pulizia del terreno, acquisto dell’attrezzatura e delle sementi

Il finanziamento è finalizzato all’acquisto di altre sementi e al pagamento degli operai che supportano le suore

Aggiornamento sullo stato dei lavori

2023

Visita tecnica di Spazio Spadoni in Tanzania

Confronto su strategie future

Suor Oliver professa i voti perpetui

Monitoraggio dello sviluppo del progetto in Malawi. Si apprende che suor Oliver continuerà a svolgere il suo apostolato in Tanzania

Riorganizzazione della gestione dell’Impresa Sociale. Report della situazione progettuale in Malawi

2024

Si organizza insieme alla Congregazione il lavoro che Suor Oliver porterà avanti con il progetto di Impresa Sociale a Lekirimuni e sul suo impegno per la diffusione delle Opere di Misericordia

Congregazione Holy Spirit Sisters

Nel 1964, due Holy Spirit Sisters dalla Germania andarono in Tanzania, e iniziarono la missione nella diocesi di Moshi. Dopo pochi mesi nello stesso anno alcune ragazze indigene si unirono a loro e stabilirono la comunità in Tanzania. 

Nel 1967 fu aperto il Centro Pastorale Teologico, nel 1972 le suore iniziarono a svolgere attività pastorale, lavorando in un dispensario e nell’agricoltura, facendolo crescere fino a diventare un centro sanitario. Nel 2011 fu aperto la Magnificat Secondary School incoraggiando così i ragazzi e le ragazze a continuare gli studi nell’istruzione secondaria. Alla fine del 1977 le suore iniziarono una missione nella diocesi di Morogoro dove lavoravano presso il Centro educativo sociale giovanile, svolgendo il lavoro pastorale nella città e visitando le prigioniere. Oggi gestiscono anche una Scuola Materna, Primaria e Secondaria per ragazzi e ragazze. Nel 1993 si estesero nell’Africa centrale nella diocesi di Mzuzu, rafforzando le piccole comunità cristiane, insegnando religione nelle scuole primarie, dando istruzioni ai bambini e ai catecumeni per i sacramenti iniziali e sostenendo donne e gruppi di giovani. Nel 2008 le suore aprirono una scuola materna in cui oggi vi sono oltre 80 bambini.   

Le Holy Spirit Sisters prestano servizio in 32 diocesi in Germania, Stati Uniti, Africa, India e Filippine. Il loro centro internazionale si trova a Mammolshain, in Germania.  

 Carisma 

Il carisma della Congregazione è portare Cristo, l’amore incarnato di Dio, in tutte le sfere della vita e così aiutare la Chiesa nella sua opera di rinnovamento per un mondo pieno di Spirito, affinché Dio sia tutto in tutti. Le Holy Spirit Sisters sono impegnate in attività che riguardano l’assistenza sanitaria, l’istruzione, il lavoro sociale e pastorale, l’emancipazione delle donne, la cura dei poveri e delle donne anziane, la cura dei malati di HIV. 

 Contatti 

Heilig Geist Schwestern, International Leadership Pfarrer-Bendel-Weg 2 61462 Königstein Germany 

Tel. +496173921750 

international@holy-spirit-sisters.org 

https://www.holyspiritsistersalcs.com/alcs/main-content/about-us/ 

 

Confraternita di Misericordia di Monte San Giovanni Campano

La Confraternita di Misericordia di Monte San Giovanni Campano è un’associazione di volontariato che fa parte del Movimento delle Misericordie nato nel 1244 a Firenze da Pietro da Verona, poi San Pietro Martire. Ad oggi le Misericordie sono presenti in Italia e all’estero con oltre 700 Confraternite.

Storia

A Monte San Giovanni Campano la “Confraternita Misericordia” è stata fondata nel 1998 ed affiliata alla Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia il 3 marzo 2001 per iniziativa di un piccolo gruppo di persone, alcune delle quali con precedenti esperienze di volontariato. Come sempre l’inizio di questa nuova esperienza è stato duro ma il tempo ha dato loro ragione. Infatti nel corso degli anni l’Associazione è molto cresciuta sia come numero di associati sia come quantità e qualità dei servizi offerti. La Misericordia è un’associazione di volontariato che opera nel settore sanitario (trasporto degli infermi, ma non solo). L’Associazione è stata impiegata nell’assistenza ai viaggiatori dell’aeroporto di Fiumicino per il blocco dei voli in tutta Europa causato dall’eruzione del vulcano islandese e in eventi calamitosi come il terremoto di San Giuliano di Puglia, il terremoto de L’Aquila, l’incidente ferroviario nella Stazione di Roccasecca. Grazie ad un buon livello di formazione dei volontari, che nel corso degli anni è diventato sempre più professionale l’offerta dei servizi che la Misericordia offre alla popolazione si è ampliata. Oltre al servizio di trasporto sanitario. La Misericordia di Monte San Giovanni Campano è impiegata anche in manifestazioni sportive (incontri di calcio, gare podistiche, gare motoristiche, gare di ballo) e in manifestazioni popolari, con due ambulanze equipaggiate di tutto il necessario (defibrillatore semiautomatico, aspiratore, collari, stecco bende) per la rianimazione cardio-polmonare e i traumi di vario genere. 

Attività 

  • SERVIZIO AMBULANZA 
  • ASSISTENZA SANITARIA IN OCCASIONE DI EVENTI 
  • FORMAZIONE 
  • SPESA A DOMICILIO 
  • ASSISTENZA ANZIANI E DISABILI 

Contatti 

Confraternita Misericordia Monte San Giovanni Campani 

Via Ararsa 59 – 03025 Monte San Giovanni Campano (FR) 

Tel. +390775892045 

http://www.misericordiamontesangiovannicampano.it/ 

Spazio Reale moshi

Foto e Video