hicsum_1_congo-spaziospadoni

Sorelle di Santa Gemma (IT)

CONGREGAZIONE

Kavimvira (Repubblica Democratica del Congo)

Misericordia di Santa Gemma Galgani (IT)

ENTE DI FORMAZIONE

Il Progetto

suor_jacqueline-spaziospadoniLa sorella che sta portando avanti il progetto HIC SUM è suor Jacqueline, della Congregazione Missionaria Sorelle di Santa Gemma, che nel 2021, appena rientrata a Kavimvira, nella Repubblica Democratica del Congo, si è attivata per formare un gruppo di volontari (oggi più di 30) che insieme a lei si dedica alle Opere di Misericordia e che ha preso il nome di “Misericorde Sainte Gemma – Spazio Spadoni”.

Kavimvira è un villaggio situato nel sud Kivu, al confine con Burundi e Rwanda. Il clima è parecchio instabile a causa delle continue guerre civili e rappresaglie per rivendicare i territori ricchi di risorse come oro e coltan.

La comunità delle suore che si trova proprio tra le montagne dominate dai ribelli (in cui avvengono gli scontri) e il Rwanda, è un punto di riferimento per i tanti feriti che possono trovare cura e ristoro nel dispensario gestito dalle suore.

La struttura delle suore a Kavimvira è autosufficiente; hanno l’acqua pulita grazie ad una fonte vicina che suore e preti del luogo hanno collegato con tubature interne alle strutture ed hanno anche una cisterna da 5.000 litri che riempiono con acqua a pagamento e acqua piovana.

Al dispensario fanno visita circa 80/100 malati al giorno per consultazioni con il medico. Nel 2020 la popolazione dell’area sanitaria di cui il dispensario è punto di riferimento, è stata di 19.488 abitanti.

Le patologie più comuni sono: malaria, infezioni respiratorie, malattie parassitarie e derivanti dall’acqua, infezioni sessualmente trasmissibili, AIDS, tubercolosi, lebbra e malnutrizione. Il dispensario ha la capacità di accoglienza di 42 letti con 3 sale di osservazione, sala parto e post-parto e i servizi che offre sono: consultazione, ospedalizzazione, chirurgia, maternità, presa in carico dei malati di AIDS e tubercolosi. Presso il dispensario è attiva anche la cura alla malnutrizione, così strutturata: il giovedì visitano i bambini che hanno uno stato di salute moderato e ad oggi sono 124, mentre il venerdì i bambini più gravi che rischiano di morire e ad oggi sono 67. La lista di attesa però supera i 200 bambini; non è infatti possibile prendere tutti i bambini in carico per mancanza di risorse alimentari; non appena un bambino si riprende, scorre la lista di attesa.

Alle mamme dei bambini malnutriti vengono consegnati alimenti per 15 giorni.

Oltre al dispensario, è presente anche un FOYER al cui interno vi è anche una scuola di taglio e cucito che rilascia un attestato molto prestigioso e spendibile sul territorio valido anche per aprire un atelier.

Il 29 settembre 2021 suor Jacqueline dà vita all’Association des Volontaires Misericorde Sainte Gemma – Spazio Spadoni, appoggiata dal parroco locale. Dapprima quest’opera inizia con 9 volontari, oggi sono oltre 30 con un’organizzazione strutturata. Il loro apostolato è compiere Opere di Misericordia a Kavimvira e nei villaggi vicini. Suor Jacqueline guida spiritualmente i volontari ricordando di mettere sempre al centro della loro opera, il volto di Cristo sofferente. A ottobre 2022 e a febbraio 2023 un volontario della Misericordia di Santa Gemma ha svolto l’esperienza missionaria a Kavimvira, a testimonianza del gemellaggio creatosi tra la Congregazione e la Confraternita.

Il Pane di Misericordia rafforzerà una tra le tante attività esistenti nella comunità delle Sorelle di Santa Gemma, ovvero quella di taglio e cucito, in modo particolare la produzione di paramenti sacri attraverso l’arte del ricamo. La vendita dei paramenti sacri infatti non è diffusa nel villaggio di Kavimvira e per l’acquisto si è costretti a percorrere decine di km. A dicembre 2023 una giovane ragazza diplomata in taglio e cucito è stata inviata a Bukavu a fare un corso di sei mesi di specializzazione nella pratica del ricamo. Al termine del corso, le suore assumeranno la giovane a lavorare nel loro foyer con il compito di produrre specificatamente paramenti sacri ricamati.

Per saperne di più

https://mission.spaziospadoni.org/it/volontariato-in-congo-e-possibile-lesperienza-di-suor-jacqueline-lo-testimonia/

https://mission.spaziospadoni.org/it/repubblica-democratica-del-congo-giovani-in-cammino-sulle-orme-di-santi-e-beati/

Timeline

2020

Adesione al progetto HIC SUM da parte delle Sorelle di Santa Gemma e della Misericordia Santa Gemma

Suor Jacqueline inizia la formazione presso la Misericordia Santa Gemma

2021

Valutazione del progetto di impresa sociale

Il finanziamento è finalizzato all’acquisto del materiale per l’installazione dell’impresa sociale

Suor Jacqueline svolge il corso di primo soccorso presso la Misericordia Santa Gemma, seguita dalla sua tutor e formatrice Catia

Suor Jacqueline rientra nella sua comunità a Kavimvira, nella Repubblica Democratica del Congo

Suor Jacqueline mette insieme un po’ di volontari con i quali inizia a fare Opere di Misericordia a Kavimvira e nei villaggi vicini

2022

Paolo, un volontario della Misericordia di Santa Gemma fa esperienza di missione a Kavimvira

2023

Paolo vola per la seconda volta a Kavimvira

Questo secondo finanziamento, a completamento del primo erogato in gennaio 2021, è stato impiegato a sostenere i costi del corso di specializzazione in ricamo per la giovane che lavorerà nel foyer di Kavimvira

Una giovane laica diplomata in taglio e cucito inizia un corso di specializzazione in ricamo presso la città di Bukavu, al termine del quale eserciterà la professione nel foyer delle Sorelle di Santa Gemma a Kavimvira. L’obiettivo è quello di produrre paramenti sacri

Congregazione Missionaria Sorelle di Santa Gemma

CONGREGAZIONE MISSIONARIA SORELLE DI SANTA GEMMA

La Congregazione Missionaria delle Sorelle di Santa Gemma nasce il 4 maggio 1939 a Camigliano Santa Gemma di Lucca. La fondatrice è la Venerabile Madre Gemma Eufemia Giannini. 

Si chiamiamo Sorelle di Santa Gemma per la parentela, certamente non di sangue ma indubbiamente di spirito, che ha legato Santa Gemma alla giovane Eufemia, a cominciare dagli anni in cui la Galgani fu accolta dalla famiglia Giannini come “dodicesima figlia”, e misticamente continuata nelle scelte vocazionali, prima di monaca passionista poi di fondatrice, della Giannini. L’adolescente Eufemia era stata molto vicina a Santa Gemma, sia come amica e confidente sia come testimone oculare della profonda spiritualità e degli eventi mistici che la giovane viveva. Ne fu profondamente segnata e ne divenne l’erede spirituale. Tale nobile e alta eredità è stata consegnata a loro perché la vivano e la portino nella Chiesa e nel mondo “fino ai confini della terra!”. La Congregazione si fonda sul Diritto Pontificio. 

Carisma  

La spiritualità delle Sorelle di Santa Gemma, si fonda sul Cristo Crocifisso quale rivelazione dell’Amore infinito di Dio per l’uomo. Concretamente tale spiritualità è declinata nelle note caratteristiche della semplicità, carità, umiltà e sacrificio che furono già della Galgani. In uno stile di fraterna letizia vivono lo spirito di famiglia cercando di fare delle loro comunità dei cenacoli di carità e di accoglienza. Vivono del frutto del loro lavoro e del sostegno della divina Provvidenza. La Congregazione delle Sorelle di Santa Gemma è inserita nella famiglia passionista il cui iniziatore fu Paolo della Croce. La loro missione nella Chiesa e nel mondo sgorga naturale dal loro carisma ed ha tre dimensioni: la preghiera, l’intercessione e l’offerta. L’apostolato infatti comincia ogni giorno davanti alla croce e dalla Eucaristia. 

Missioni 

Le Sorelle di Santa Gemma sono presenti in  

EuropaItalia 

Casa Madre – Camigliano Santa Gemma (LU) 

Casa Nativa – Borgonuvo Santa Gemma (LU) 

Casa Giannini – Lucca centro storico (LU) 

Casa Famiglia – Segromigno Piano (LU) 

Centro Missionario – Cariati (CS) 

Africa – Repubblica Democratica del Congo e Costa d’Avorio 

Bukavu – Repubblica Democratica del Congo 

Kavimvira – Repubblica Democratica del Congo 

Sago – Costa d’Avorio 

Sassandra – Costa d’Avorio 

 

Contatti 

Casa Madre – Via Madre Gemma Giannini, n.1 – 55010 – Camigliano (LU) 

Tel. +390583927165 

msgemma@iol.it 

http://www.suoresantagemma.it/ 

https://www.facebook.com/groups/901713240668850 (Congregazione Missionaria Sorelle di Santa Gemma) 

Arciconfraternita di Misericordia di Santa Gemma Galgani

La Confraternita di Misericordia di Santa Gemma Galgani è un’associazione di volontariato che fa parte del Movimento delle Misericordie nato nel 1244 a Firenze da Pietro da Verona, poi San Pietro Martire. Ad oggi le Misericordie sono presenti in Italia e all’estero con oltre 700 Confraternite. 

Storia    

La Misericordia di Santa Gemma Galgani è stata fondata il 18 ottobre 2010 da 103 soci fondatori e comprende diversi paesi del territorio, quali: Camigliano, Gragnano, Lappato, Petrognano, San Colombano, San Gennaro, San Martino in Colle, San Pietro a Marcigliano, Sant’Andrea in Caprile, Segromigno in Piano, Segromigno in Monte, Tofori e Valgiano.
Prima della fondazione della Confraternita, la zona era poco servita e quando i gruppi di Donatori di Sangue “FRATRES” della zona decisero di dare vita ad una nuova Misericordia, l’idea fu accettata immediatamente da parte dei paesi vicini.
Il nome Santa Gemma venne attribuito alla Misericordia in onore della mistica che nacque proprio nella casa davanti alla sede della Confraternita. 

 

Attività 

  • ASSISTENZA AL PROSSIMO 
  • ASSISTENZA DISABILI E ANZIANI 
  • TRASPORTO DEI FERITI E DEI MALATI CON AMBULANZA 
  • INTERVENTI IN CASO DI CALAMITA’ (PROTEZIONE CIVILE) 
  • SERVIZIO CIVILE 
  • TRASPORTO SOCIALE 
  • TRASPORTO SOCIO SANITARIO 

 Contatti 

Via Stradone di Camigliano 47/49/51
Camigliano S. Gemma, Capannori – Lucca 55012 

Tel. +390583936392 

misericordiasantagemma@virgilio.it

https://www.facebook.com/misericordiasantagemma/?ref=page_internal 

http://www.misericordiasantagemma.it/ 

Foto e Video