hicsum_10_burundi-spaziospadoni

Suore Bene Mariya (Burundi)

CONGREGAZIONE

Bujumbura (Burundi)

Misericordia di Sansepolcro (IT)

ENTE DI FORMAZIONE

Il Progetto

Suor Hyacinthe è una sorella della “Congrégation des Soeurs du Coeur Immaculé de Marie”, chiamata più comunemente “Congregazione Suore Bene Mariya”, fondata nel 1958 in Burundi e che conta circa 380 suore distribuite in 53 comunità in Burundi, Tanzania, Italia, Tchad e Niger. suor_hyacinthe-spaziospadoni

Il loro carisma è “Far fiorire lo spirito cristiano nelle famiglie del mondo” e questo carisma viene esplicitato nelle loro diverse attività. Gestiscono infatti scuole per bambini, ospedali, centri di ascolto, scuole professionali come quella di taglio e cucito. Fanno inoltre attività di agricoltura e di allevamento. 

Già prima di venire in funzione del progetto, suor Hyacinthe conosceva bene l’Italia per i diversi anni di studio a Roma. Nel periodo luglio 2021-gennaio 2022 ha svolto la formazione del progetto HIC SUM alla Misericordia di Sansepolcro, coordinando al tempo stesso anche l’esperienza di altre due sorelle della solita Congregazione sul territorio aretino. 

Nel periodo novembre-dicembre 2022 ha partecipato insieme ad una Consorella alla formazione sulle Opere di Misericordia e sull’Economia di Comunione organizzata da Spazio Spadoni e svoltasi in Italia, a Loppiano (FI). 

 Pane di Misericordia  

Suor Hyacinthe, grazie al suo spirito imprenditoriale, fin da subito ha avuto ben chiaro come sviluppare il progetto a Bujumbura (in Burundi), nella comunità in cui abita. È un progetto sociale che intende creare uno spazio per ragazze svantaggiate presenti nei quartieri di Bujumbura, che provengono da varie province del Burundi, e che sono lontane dalle loro famiglie e senza nessun provvedimento di supporto economico per vivere. Il progetto, che consiste nella realizzazione di una sala per ricevimenti, uno spazio di ritrovo per manifestazioni ed eventi, darà una possibilità di lavoro e quindi di un re-inserimento sociale a queste giovani. 

Timeline

2021

Inizia la collaborazione tra Spazio Spadoni e le Suore Bene Mariya

Inizia la collaborazione tra Spazio Spadoni e la Misericordia di Sansepolcro

Suor Hyacinthe arriva in Italia accolta dalla Misericordia di Sansepolcro

Durante la permanenza presso la Misericordia, suor Hyacinthe ha seguito corsi tecnici di primo soccorso, panificazione, allevamento, apicoltura

Il progetto che suor Hyacinthe vuole sviluppare al suor rientro in Burundi, è la costruzione di una sala ricevimenti dove potranno lavorare le ragazze di cui la Congregazione si prende cura

Suor Hyacinthe partecipa attivamente alla Convention ideata e promossa da Spazio Spadoni presso il Convento di San Cerbone (LU)

Formazione tecnica di Spazio Spadoni

Il finanziamento è finalizzato alla partenza dei lavori per la costruzione della struttura

Formazione tecnica di Spazio Spadoni

2022

Suor Hyacinthe rientra nella sua comunità a Bujumbura in Burundi

Il finanziamento è finalizzato al proseguo dei lavori di realizzazione della struttura

Il finanziamento è finalizzato al proseguo dei lavori di realizzazione della struttura

Suor Hyacinthe torna in Italia per seguire il Corso sulle Opere di Misericordia organizzato da Spazio Spadoni. Il corso termina il 16 dicembre e lo stesso giorno Hyacinthe torna alla Misericordia di Sansepolcro dove rimarrà qualche giorno per poi rientrare a Lucca, alloggiata dalle Sorelle di Santa Gemma. Un’occasione per discutere e valutare l’andamento del suo progetto

Insieme ad altre religiose partecipa al corso ideato e promosso da Spazio Spadoni sulle Opere di Misericordia e sull'Economia di Comunione a Loppiano (FI)

2023

Suor Hyacinthe rientra a Bujumbura

Rimodulazione progetto sala per ricevimenti

Rimodulazione progetto sala per ricevimenti

2024

Congregazione delle Suore Bene Mariya

La Congrégation des Sœurs du Cœur Immaculé de Marie detto "Suore Bene-Mariya" è un istituto religioso femminile, nato nel 1958 in Burundi (Africa) nella diocesi di Ngozi (nord del Burundi). É di diritto diocesano. Il fondatore è il missionario dei Padri Bianchi del Cardinale Lavigerie, Monseigneur Joseph Martin, primo vescovo della diocesi di Ngozi. 

Oggi la Congregazione delle Suore Bene Mariya si trova in tutte le diocesi del Burundi.                                                

Lo sviluppo integrale della famiglia, attraverso l’educazione della donna è il cuore della missione delle Suore Bene Mariya dal 1958: educare una donna = educare la società. In Burundi, come in altri paesi africani, la donna viene chiamata: il pilastro della famiglia.  

Dall’inizio, la Congregazione si è occupata dell’educazione della donna impegnandosi nelle attività che portano all’incontro e al servizio delle donne, ragazze e bambini, operando soprattutto nelle scuole primarie, magistrali, professionali e per l’economia familiare in modo da garantire loro una buona educazione e un buon apprendimento.  

La Congregazione gestisce dei centri sanitari e ospedali, strutture che danno l’opportunità di incontrare e servire un gran numero di donne e bambini. Altre attività come centri di ascolto e orfanotrofio sono nate da pochi anni.  

La Congregazione delle Suore Bene Mariya è missionaria.  

Presenza missionaria: 

  • In Tanzania dal 1969 
  • Nel Tchad dal 2011 
  • In Niger dal 2016 

 La Congregazione delle Suore Bene Mariya è riconosciuta dal governo burundese come una organizzazione senza motivi di lucro (ASBL: association sans but lucratif) 

Carisma 

Il carisma dell’Istituto è quello di far fiorire lo spirito cristiano nelle famiglie secondo la spiritualità di Sant’Ignazio di Loyola “Fare tutto per la maggiore gloria di Dio”. 

Confraternita di Misericordia di Sansepolcro

La Confraternita di Misericordia di Sansepolcro è un’associazione di volontariato che fa parte del Movimento delle Misericordie nato nel 1244 a Firenze da Pietro da Verona, poi San Pietro Martire. Ad oggi le Misericordie sono presenti in Italia e all’estero con oltre 700 Confraternite.

Storia 

La Confraternita di Misericordia di Sansepolcro è la più antica associazione laica della città e riunisce dal 1338 volontari che dedicano gratuitamente il loro tempo al servizio dei bisognosi, ispirati alle opere di misericordia corporale e spirituali.   

Il documento più antico che menziona la Misericordia di Sansepolcro è un lascito testamentario del 1338. Nel 1445 i confratelli commissionarono a Piero della Francesca il polittico della Madonna della Misericordia dal quale è ripreso lo stemma della Confraternita. Dopo la soppressione nel 1785 di tutte le Confraternite da parte del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo; il 25 novembre 1816 il vescovo di Sansepolcro Roberto Costaguti, ripristinò ufficialmente la Confraternita di Misericordia, che assorbì la Compagnia del Crocifisso e riprese sede nella Chiesa di S. Rocco. La prima attività documentata fu quella di confortare ed accompagnare i condannati a morte al patibolo, successivamente è intervenuta nei secoli al fianco della popolazione in occasione delle numerose epidemie, ed ha costituito i primi ospedali per l’assistenza ai malati. 

Attività 

  • SERVIZIO DI EMERGENZA/URGENZA 
  • TRASPORTO SANITARIO 
  • SERVIZI SOCIALI 
  • PROGETTO “PANE SPEZZATO” – SERVIZIO AIUTI ALIMENTARI BISOGNOSI 
  • AMBULATORIO MEDICO INFERMIERISTICO 
  • PROTEZIONE CIVILE 
  • REINSERIMENTO IN PROVA AI SERVIZI SOCIALI 
  • SERVIZIO CIVILE
     

Contatti  

Via N. Aggiunti, 73 - 52037 Sansepolcro (AR) 

Tel. 0575-742749 

misericordiasansepol@libero.it

https://www.misericordiasansepolcro.it/ 

https://www.facebook.com/misericordiasansepolcro/ 

 

Foto e Video