Suor Milia – Kerege (Tanzania)

Il Progetto

Il progetto di suor Milia, nasce a seguito di un altro progetto svolto con la Congregazione delle Sisters of St. Joseph of Mombasa e precisamente nella persona di suor Joan.

Questo progetto HIC SUM è stato il primo a trovare un protagonista non in un’Associazione di volontariato ma in una Comunità Parrocchiale, quella di Sant’Eugenio, nell’Arcidiocesi di Lucca.

Sia il Parroco, don Emanuele, che l’intera comunità, hanno accolto suor Milia col fare di una vera famiglia. Nel tempo trascorso in Italia, suor Milia ha alloggiato presso un appartamento della Parrocchia che vedeva la presenza di una famiglia siriana composta da mamma, nonna e bambino di dieci anni circa. Questa convivenza interculturale, che era stata precedentemente accordata con la Madre Generale della Congregazione, è stata un valore aggiunto all’esperienza della sorella.

Pane di Misericordia

Suor Milia ha fatto rientro a gennaio 2024 in una comunità in Tanzania. L’impresa sociale si tradurrà nell’attivazione di un pollaio per cui, suor Milia, ha seguito un’approfondita formazione in Italia.

Per saperne di più

https://mission.spaziospadoni.org/it/suor-milia-e-la-sua-esperienza-a-guamo/

https://mission.spaziospadoni.org/it/suore-di-san-giuseppe-di-mombasa/

https://mission.spaziospadoni.org/it/esperienza-di-misericordia-e-conoscenza-in-italia-con-il-progetto-hic-sum/

PROGETTO 43 di 72

hicsum_43_tanzania-spaziospadoni
Luogo Kerege
Diocesi Bagamojo
Nazione Tanzania
Continente Africa
Coordinate GPS -6.58890 39.02877
Fuso orario UTC+3
Congregazione Sisters of St. Joseph
Casa Madre Mombasa
Diocesi Mombasa
Nazione Kenya
Continente Africa
Festa Congregazione 19 marzo
Santo Patrono San Giuseppe
Coordinate GPS -4.03691 39.65574
Fuso orario UTC+3
Referente Suor Milia
Madre Generale Suor Jane Awuor
Sito Internet ssjmombasa.org
Nome Parrocchia di San Michele in Guamo
Luogo Guamo (LU)
Nazione Italia
Continente Europa
Coordinate GPS 43.80888 10.51282
Fuso orario UTC+1
Data inizio 08.09.2023
Durata Gennaio 2024
Tutor Claudia Berti
Responsabile progetto Suor Milia
Tipologia Allevamento polli

OPERA M

Ambassador Suor Milia
Durata in corso

Timeline

2021

Si instaura il primo contatto con la Congregazione

2023

La Madre Generale ci presenta suor Milia e accordiamo con lei le modalità di accoglienza in Italia

La comunità Parrocchiale firma la lettera di invito per far venire suor Milia in Italia

Un tecnico di Spazio Spadoni si reca in Tanzania, nella comunità di suor Milia, per capire quale progetto di Impresa Sociale possa essere sviluppato

La Comunità Parrocchiale Sant’Eugenio si sente con suor Milia per iniziare una conoscenza più approfondita

Suor Milia arriva in Italia accolta dalla Comunità Parrocchiale Sant’Eugenio

Corso di lingua italiana. La scarsa padronanza della lingua italiana di suor Milia al momento del suo arrivo rende necessaria una formazione intensiva per tutta la sua permanenza in Italia

Formazione tecnica di Spazio Spadoni presso il Convento di San Cerbone (LU)

Formazione sull’allevamento dei polli e sull’Impresa Sociale

Formazione sulle Opere di Misericordia – OPERAM

2024

Formazione sulle Opere di Misericordia – OPERAM, sull’allevamento dei polli e sull’Impresa Sociale

Suor Milia rientra nella sua comunità in Tanzania

Congregazione Sisters of St. Joseph of Mombasa

La Congregazione delle Sisters of St. Joseph dell’Arcidiocesi cattolica di Mombasa, fondata a Bura nel 1929 ed erettaapostolicamente nel 1938 dal Vescovo John Hefferman Cssp, è un Istituto Religioso Diocesano.

Mons. Hefferman intendeva che le Suore di San Giuseppe fossero una congregazione religiosa apostolica molto coinvolta in tutte le attività relative allo sviluppo della Chiesa locale attraverso l’evangelizzazione in Kenya e specialmente a Mombasa. Mombasa faceva parte del Vicariato di Zanzibar, che in seguito si sviluppò in una propria diocesi; da qui il nome della Congregazione divenne Suore di San Giuseppe di Mombasa. 

Le quattro sorelle fondatrici della Congregazione hanno emesso i primi voti l’8 dicembre 1941. Si trattava di Sr. Mary Njeri, Sr. Theresa Nyambura, Sr. Joseph Nyambura e Sr. Martha Tatu. Le quattro vissero una lunga attesa per consacrarsi a Dio. Erano determinate a diventare suore proprio “come le suore europee” della Congregazione del Preziosissimo Sangue che sosteneva che le giovani africane avessero una solida base nel cristianesimo e nella vita religiosa. 

Come Congregazione di donne consacrate, vivono e lavorano tra la gente comune, guidati dallo spirito di semplicità, servizio e preghiera.  

Si adoperano per dare una testimonianza autentica nel mondo mentre vivono la loro spiritualità che è radicata nell’umile obbedienza alla volontà di Dio. L’unione con Cristo attraverso la preghiera e la contemplazione quotidiana del messaggio evangelico dà quella disposizione di semplicità che governa tutto il loro servizio. La semplicità, così come è stata testimoniata nella vita di San Giuseppe, è ciò che caratterizza la vita delle suore di questa Congregazione. È attraverso la preghiera e il lavoro che si uniscono, lodano e glorificano il Dio Onnipotente. San Giuseppe è il modello e l’ispirazione che nella sua opera ascoltava umilmente la voce di Dio e ne seguiva la volontà. Seguendo il suo esempio, le sorelle sono obbedienti a Dio mentre lo servono attraverso i fratelli e sorelle bisognosi nelle comunità religiose, nelle parrocchie, nella società e nella comunità globale. 

Negli anni la Congregazione, composta oggi da circa 310 suore, è cresciuta e si è diffusa anche oltre l’Arcidiocesi di Mombasa. Le suore si trovano in diverse diocesi del Kenya (Mombasa, Malindi, Machakos, Murang’a, Kitui, Kitale, Nakuru e Nairobi) e della Tanzania (Arusha, Moshi e Dar es Salaam). Le loro comunità sono inoltre in Malawi, Italia, Stati Uniti d’America, Austria. 

 Carisma 

 Il loro carisma è quello di testimoniare con semplicità tra la gente la missione salvifica ed evangelizzatrice di Gesù Risorto. Questo attraverso la conoscenza dei tanti volti di Gesù: Maestro, Guaritore, Profeta, Signore Misericordioso, Missionario, Predicatore. Lavorano dove il popolo di Dio ha maggiormente bisogno, elevandolo nella sua ricerca spirituale e sociale. Così i malati, i bambini, le donne, i giovani, gli orfani, i contagiati e colpiti dall’HIV/AIDS, gli oppressi e gli emarginati trovano tutti un posto speciale nelle loro opere apostoliche. Che si tratti di assistere i malati in ospedale, di insegnare in classe, di raccogliere nelle fattorie, di consigliare un bambino di strada o di essere coinvolti in lavori amministrativi, lo fanno per amore di Dio e del prossimo. 

 Contatti 

 https://www.ssjmombasa.org/ 

https://www.facebook.com/people/Sisters-of-St-Joseph-Mombasa/100067319566029/ 

P.O. Box 97285 Mombasa, Coast Province, 80112, Makupa – Kenya  

info@ssjmombasa.org  

Phone +254700393430  

Mobile +254726798451

Comunità Parrocchiale di Sant’Eugenio

La comunità parrocchiale di Sant’Eugenio, composta dalle parrocchie di Badia di Cantignano, Coselli, Guamo, Verciano e Vorno, si presenta come un solido punto di riferimento all’interno della Diocesi di Lucca ed è caratterizzata da una storia di impegno e consolidamento nel corso degli anni.

Ciò che contraddistingue questa comunità è la sua grande vitalità, che si manifesta attraverso un’attiva partecipazione nel volontariato e nella pastorale, coinvolgendo individui di tutte le età e fasce sociali attraverso una vasta gamma di iniziative. Dalla formazione catechistica dei giovani al supporto e all’animazione degli anziani, oltre alla promozione di iniziative educative estive al sostegno delle famiglie.  La Comunità parrocchiale di Sant’Eugenio si impegna a nutrire una fede viva e dinamica, radicata nella solidarietà e nell’impegno sociale.

Inoltre questa realtà diocesana è attivamente coinvolta in una rete di relazioni con varie associazioni laiche e istituzioni del territorio, collaborando per promuovere il dialogo interreligioso, la pace sociale e la giustizia.

Con un approccio aperto e inclusivo, la Comunità accoglie con gioia coloro che desiderano condividere il suo cammino di fede e servizio per affrontare con spirito diverso il nostro tempo troppo spesso caratterizzato da individualismo, indifferenza e solitudine.

Spazio Reale Kerege

Foto e Video