Congregazione

Le Religiose della Sacra Famiglia

Formazione

Diploma di Stato sezione scientifica, opzione matematica-fisica.  

Laurea in Scienze Infermieristiche, orientamento ospedaliero.

Laurea triennale in scienze infermieristiche orientamento ostetrico. 

Carisma

Animati dallo spirito di famiglia, nutriti dalla spiritualità di Nazareth, educhiamo in senso ampio. Il carisma è un dono dello Spirito per il bene della comunità. La misericordia genera il carisma e lo nutre. 

Esperienze di Missione

La nostra Congregazione per natura è missionaria. Per il momento sto facendo la missione con i malati. I malati arrivano con la fiducia di trovare sollievo da me, li curo in collaborazione con le mie consorelle ed altri colleghi mostrando a loro che queste persone sono una nostra responsabilità e il Signore aiuta noi e loro a recuperare la salute; in questa esperienza, nella missione trovo la fiducia e la collaborazione di essere aiutati. Prendendomi cura dei malati, mi sento coinvolta nelle Opere di Misericordia. Essendo in una Congregazione missionaria, vado dove la Provvidenza mi manda per incontrare gli uomini, nostri fratelli, e trovo che questo sia un tesoro. Sono aperta ad ogni missione che contribuisca all’annuncio del Vangelo. 

Esperienze all’Estero

All’estero ho avuto un’esperienza positiva, mi sono aperta ad un’altra cultura e ad altre persone che mi hanno mostrato fratellanza e mi hanno integrato nel loro Paese. Sentivo di essere casa, e mi sentivo integrata in quel Paese. Ho visto come vivono gli altri. Facendo l’esperienza all’estero sono arrivata ad adottare la cultura di Gesù che integra ogni uomo. Andare all’estero, in Italia, è stato davvero bello perché mi ha donato un orientamento nuovo. Ora ho amici ovunque sia stata. Mi sento davvero ricca. 

Esperienze con Spazio Spadoni

Con Spazio Spadoni ho avuto una bella esperienza. Ho scoperto che la sua missione incontrava la nostra, quella di vivere la Misericordia con i nostri fratelli bisognosi. Spazio Spadoni ha contattato la mia Congregazione e insieme hanno dialogato per trovare una suora che andasse a formarsi in Italia. Le mie Superiore, trovando l’idea buona, mi hanno offerto di imparare l’italiano a Kinshasa al fine di partecipare più preparata alla formazione di sei mesi. Spazio Spadoni ha cercato la Congregazione, la Misericordia dove mi sono formata e mi ha sostenuto tutto logisticamente e economicamente. Spazio Spadoni ha allargato il suo sguardo formando gli Ambasciatori della Misericordia invitandoli ad essere testimoni di quello che ho vissuto. Spadoni ha messo la sua ricchezza e il suo sapere al servizio dei poveri donando il pane ai bisognosi e insegnando a loro come trovarlo. Spazio Spadoni prende l’iniziativa del bene, forma, accompagna e segue per perpetuare le Opere di Misericordia. 

Ruolo con Spazio Spadoni

  • HIC SUM
  • OPERE DI MISERICORDIA
  • FORMATRICE/ALTRO

Cosa Pensi di Spazio Spadoni

Penso che Spazio Spadoni andrà avanti nell’opera perché risveglia le coscienze a donarsi sempre per i poveri, riunisce per bene le Congregazioni e le invia in missione nel loro ambiente abituale. Lo ringrazio per l’iniziativa, la formazione e il supporto. CHE DIO VI DONI IL CENTUPLO.

Progetti Futuri

Il progetto futuro è continuare quello che Luigi Spadoni ha iniziato, prendendoci cura di ciò che già abbiamo e portando avanti il nostro progetto già esistente. In sostanza, curare ciò che già esiste, farlo fruttificare e perpetuarlo. Io, dal mio posto farò vivere Spazio Spadoni incoraggiando i volontari a lavorare per il bene dei poveri.