Congregazione

Congregazione Missionaria Sorelle Di Santa Gemma 

Formazione

Sono un’infermiera e un’insegnante delle scuole elementari 

Carisma

Il nostro carisma è concretizzato nel quarto voto che facciamo alla professione che consiste nel ricordare e promuovere la passione di Gesù attraverso la nostra vita quotidiana, comunitaria ed apostolica. Avere grande comprensione per tutte le situazioni di sofferenza che esistono nel mondo, in particolare per coloro che non sono accettati.

Esperienze di Missione

Mediante il battesimo ogni cristiano è missionario 

Esperienze all’Estero

La mia prima esperienza misionaria è stata nel mio paese, la Repubblica Democratica del Congo dove mi sono occupata di catechesi e della preparazione dei bambini ai sacramenti di iniziazione cristiana. 

La seconda esperienza è stata in Costa d’Avorio, sempre in Africa, ma posso dire di aver vissuto un’Africa diversa! Diversità delle tradizioni, usanze, mentalità; avevamo in comune solo la lingua francese e la pelle nera! Io e le mie consorelle eravamo in un villaggio chiamato Sago, ci occupavamo della pastorale della persona in ogni suo aspetto (umano, culturale, spirituale). Per evangelizzare una persona dobbiamo conoscerla e questo è il nostro stile di vita. 

La terza esperienza missionaria è stata in Italia ed anche lì non è stato facile soprattutto per la lingua ed il freddo. Ho vissuto nella comunità di cariati, nel sud Italia dove facevo catechismo ai bambini ed ogni domenica andavo a portare la comunione agli ammalati specialmente agli anziani che quasi tutti abitavano da soli; nel momento di preghiera con loro, la mia presenza era conforto. 

Esperienze con Spazio Spadoni

Il Sig. Luigi ha parlato del progetto HIC SUM alla madre Elisabetta Giussani, superiora generale della nostra congregazione. Ha espresso il desiderio di avviare un progetto, accompagnato dal nostro carisma, in Africa, nella Repubblica Democratica del Congo e in particolare a Kavimvira, dove ci troviamo noi. La Madre ha accettato e ha indicato la mia missione quella di Kavimvira precisamente presso il santuario di Santa Maria Madre e Regina nella diocesi di Uvira nel Congo Democratico. 

Senza indugio ho iniziato la formazione nella misericordia di Santa Gemma (in provincia di Lucca) prima di rientrare in Congo e nella mia terra. Il 29 settembre 2021 è partita questa bella esperienza con volontari laici locali che si fonda prima di tutto sul dono di sé ma anche sul sostegno e sollievo al prossimo. Sono già quasi due anni che abbiamo iniziato con il gruppo di volontari “misericordia Spazio Spadoni” ed ogni domenica ci incontriamo per definire l’apostolato della settimana che ciascuno di noi svolgerà in gruppo o singolarmente. Tutti i volontari sono contenti di rendere servizio. 

Ruolo con Spazio Spadoni

  • HIC SUM
  • OPERE DI MISERICORDIA
  • FORMATRICE/ALTRO

Cosa Pensi di Spazio Spadoni

Spazio Spadoni è una provvidenza per i bisognosi che grazie a quest’opera si sentono considerati e sostenuti nella loro situazione.

Progetti Futuri

Ringrazio Spazio Spadoni per quello che ha fatto e sta facendo. Questa iniziativa è molto positiva e importante. Suggeriamo, se possibile, di organizzare la formazione anche in Africa per dare la possibilità di partecipare anche ai volontari laici. 

Data e Luogo di Nascita: 03/02/1962 Burundi

Congregazione: Congregazione Missionaria Sorelle Di Santa Gemma

Comunità (Comune-Provincia-Nazione): Kavimvira, Provincia Del Sud Kivu – Repubblica Democratica Del Congo

Sito Web della Congregazione: http://www.suoresantagemma.it/