Congregazione

Figlie della Carità Canossiana

Formazione

Istituto Magistrale –  Licenza  ISSR

“Ispicet et fac secundum Exemplar” Il servizio della carità ai più poveri nella contemplazione del Cristo Crocefisso: Contemplative nell’azione attraverso i ministeri dell’educativo, dell’evangelizzazione e della cura del malato.

Esperienze di Missione

Ministero della carità educativa nella scuola di ogni ordine e grado.

Ministero della Evangelizzazione come Catechista, Collaboratrice Parrocchiale e Formatrice dei catechisti. Responsabile di oratorio e dei cammini formativi di adolescenti e giovani in ricerca vocazionale all’interno dell’Istituto. Volontaria nella Caritas allo portello di ascolto.

Ministero della consolazione: Visita ai malati e ministro straordinario dell’Eucarestia.

Esperienze all’Estero

Nessuna sebbene sia entrata in Istituto per essere missionaria. Forse è per questo che ho sposato subito e a tutto tondo la causa nella Mission di Spazio Spadoni

Esperienze con Spazio Spadoni

Per circa due anni ho prestato servizio nella Misericordia con un’attenzione particolare ai Volontari del Sevizio Sociale.  Ho partecipato con sguardo incantato e cuore aperto, ad alcune Convention e sono stata invitata, in altre occasioni, a condividere la mia esperienza in ordine alle Opere di Misericordia con le Sorelle dell ‘ “Hic sum”. A tratti ho collaborato alla stesura di scritti a tema per l’OPERAM.

Ruolo con Spazio Spadoni

HIC SUM

Come Sorella che condivide, insieme a tante altre, la gioia di mediare la misericordia di Dio ai fratelli in Parole ed in

Cosa Pensi di Spazio Spadoni

Per me Spazio Spadoni è oggi la risposta più innovativa, per ridonare, in ottica sinodale, il Volto dell’Amore di Dio e della sua Misericordia, alla Chiesa contemporanea. Il suo sguardo poliedrico sul mondo ridona alla Chiesa la sua vera immagine. Non più di Apollo o di Paolo etc. ma tutti di Dio come fratelli e sorelle guidati da un’unica passione: far conoscere Dio e la sua Misericordia attraverso i vari carismi congregazionali, le associazioni laiche, o semplicemente attraverso fratelli e sorelle che si mettono a servizio di questa grande “Società dell’Amore” per far giungere ai più poveri e ai più piccoli, Dio, che anche oggi si ripropone nelle Opere di misericordia spirituali e corporali, ascoltando attentamente il pianto e il dolore della terra.  È straordinaria la sua sensibilizzazione a qualsiasi evento doloroso che abita l’intero mondo attraverso i social… e veramente sinodale la sua volontà di dialogare con tutti e accogliere tutti nella grande Agorà di Spazio Spadoni. Spazio Spadoni ci ritorna così una Chiesa di fratelli alla pari nella cattolicità della Chiesa voluta da Gesù.

Progetti Futuri

I miei progetti futuri abitano un “sogno”. Con Martin Luther Khing Mi piace ripetere “I have a dream”: ovvero: “Ho un sogno”. Pure “ io ho davanti a me un sogno…che un giorno sulle rosse colline della Georgia i figli di coloro che un tempo furono schiavi sapranno sedere insieme al tavolo della fratellanza…e ogni valle sarà esaltata…ogni montagna abbassata…e la gloria del Signore si mostrerà e tutti gli esseri viventi la vedranno…Questa è la fede con la quale mi avvio…Con questa fede saremo in grado di lavorare insieme, di pregare insieme, di andar insieme in carcere, di difendere  insieme la libertà di ognuno…Quel giorno tutti sapranno cantare con significati nuovi  Tutti sapranno rendersi umili strumenti nelle mani del Signore perché la misericordia di Dio sia all’OPERAM sempre.

Data e Luogo di Nascita: 10/09/1946 Italia

Congregazione: Figlie della Carità Canossiana

Comunità (Comune-Provincia-Nazione): Catania Italia

Sito Web della Congregazione: www.canossian.org