Congregazione

Istituto “Figlie di San Francesco”

Formazione

Diplomata presso la Senior High School Stella Maris Atambula – Indonesia

Carisma

Le Figlie di San Francesco sono animate dalla richiesta che San Francesco fece in preghiera al Signore a La Verna “di sentire nelle sue membra e nel cuore tutto il dolore della Passione e che gli facesse sentire tutto l’amore del quale era acceso nel sostenere volentieri la Passione per noi peccatori”. Dal loro Santo Patrono attingono il coraggio di andare avanti, la carità che è paziente, benefica, disinteressata, che non pensa male, non gode del male altrui ma gode della verità, tutto crede, tutto sopporta, tutto spera come dice S. Paolo. L’ Istituto, alle origini, non sorse per dare vita ad un’opera che aiutasse i poveri, bisognosi od altro. Sorella Caterina voleva solo vivere la sua vocazione in intimità con Dio, nell’ottica di S. Francesco, in Preghiera e Penitenza, a servizio della Comunità, nel lavoro, facendo vita insieme. San Francesco diceva che il frate doveva mangiare col lavoro delle sue mani; da questo possono definirsi istituto di penitenza.

Esperienze di Missione

Italia e Timor Leste

Esperienze all’Estero

Italia e Timor Leste

Esperienze con Spazio Spadoni

La collaborazione del nostro Istituto con Spazio Spadoni è iniziata quando abbiamo ospitato presso la nostra comunità di Borgo a Mozzano, due sorelle provenienti dalla Repubblica Democratica del Congo che svolgevano in Italia la formazione del progetto HIC SUM alla Misericordia. Da diverso tempo, già prima di quell’accoglienza, frequentavo la Misericordia di Borgo a Mozzano, soprattutto nelle attività che riguardavano gli anziani. Dopo quella esperienza anche il mio Istituto ha deciso di aderire al progetto HIC SUM, individuando me come la persona da formare e da inviare in Timor Leste per dare seguito al progetto. Ho frequentato diverse formazioni specifiche e alla Convention “Fare Spazio al Coraggio”, organizzati da Spazio Spadoni.

Ruolo con Spazio Spadoni

  • HIC SUM
  • OPERE DI MISERICORDIA
  • FORMATRICE/ALTRO

 Cosa Pensi di Spazio Spadoni

Ringrazio Spazio Spadoni per questa opportunità di crescita che mi ha offerto e creare occasioni mirate destinate al sostegno dei poveri.

Progetti Futuri

Con Spazio Spadoni stiamo costruendo un’attività di piscicoltura che insieme stiamo cercando di far crescere. Abbiamo messo insieme anche alcuni volontari con i quali andiamo a fare opere di misericordia nel nostro villaggio e nei villaggi vicini per dare seguito a OPERAM.

Data e Luogo di Nascita: 17/04/1984 Indonesia

Congregazione: Istituto “Figlie di San Francesco”

Comunità (Comune-Provincia-Nazione): Oesilo – Timor Leste

Sito Web della Congregazione: https://www.istitutofigliedisanfrancesco.org/