Seme di Misericordia

Santa Beatrice de Silva Oggi e le Opere di Misericordia

Santa Beatrice de Silva, donna di purezza e servizio, ci invita oggi a vivere le opere di misericordia con cuore libero: consolare chi soffre, perdonare, pregare per tutti. In un mondo distratto, la sua vita ricorda che l’amore autentico nasce dall’unione con Dio e si traduce in gesti concreti.

scopri il santo

VANGELO DI OGGI

Dal Vangelo secondo Luca

Lc 12,49-53

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso!

Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!

Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione.

D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».

Commenti al Vangelo di oggi

XX domenica

Commento alle Letture Festive di Carlo Miglietta

Non solo Gesù ebbe difficoltà con la famiglia di origine, ma spesso lanciò durissimi messaggi che scuotono profondamente le nostre concezioni ireniche di vita familiare. Nel Vangelo di Luca Gesù dice chiaramente che “Se uno viene a me e non odia suo padre, sua madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo” (Lc 14,25-27). O, mamma mia! Nostro Signore, l’Amore incarnato, che ci chiama ad “odiare” (“misèin”)?…

luca 6

Commento al Vangelo di Carlo Miglietta

Spesso i credenti sono “come gli altri”, non si distinguono dall’ambiente che li circondano: si lasciano anch’essi sedurre dalla mentalità dominante, e non sono sufficientemente critici verso “il mondo”.
Ma Paolo ci ammonisce: “Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto” (Rm 12,2); “Non camminiamo secondo la carne ma secondo lo Spirito. Quelli infatti che vivono secondo la carne, pensano alle cose della carne; quelli invece che vivono secondo lo Spirito, alle cose dello Spirito” (Rm 8,4-5)…

La Parola ogni giorno

Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini

Gesù disse: “Sono venuto a portare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso!”.
Credere e accogliere Gesù significa iniziare un processo di trasformazione; Lui purifica e fa crescere tutto il positivo di cui siamo portatori. Il suo amore tutto può compiere.

sfera spazio spadoni giubileo

Il Giubileo: oggi