Seme di Misericordia
Dal tuo costato, fisso in croce mio Signore, esce il fiume di misericordia, forza di amore, forte certezza per l’umanità richiamata dal deserto delle solitudini del peccato.
Pentecoste Oggi e le Opere di Misericordia
Pentecoste è fuoco che accende cuori per le opere di misericordia. Lo Spirito Santo spinge i credenti fuori da sé, verso i fratelli. Consolare, perdonare, educare, servire: ogni azione diventa annuncio vivo. È tempo di Chiesa in uscita, dove la carità si fa linguaggio universale dell’amore di Dio.
VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 14,15-16.23-26
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paraclito perché rimanga con voi per sempre.
Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui.
Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi.
Ma il Paraclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».
Commenti al Vangelo di oggi
Commento alle Letture Festive di Carlo Miglietta
Lo Spirito Santo inonda di gioia la Chiesa e la rende profetica, nell’obbedienza al suo Signore. Affermava Bonhoeffer: “Il sacerdote, contrapposto al profeta, la Chiesa del mondo contrapposta alla Chiesa della fede, la Chiesa di Aronne contrapposta a quella di Mosè: questo è l’eterno conflitto nella Chiesa di Cristo… Chiesa dei sacerdoti – Chiesa della Parola; Chiesa di Aronne – Chiesa di Mosè: questo scontro storico ai piedi del Sinai, la fine della Chiesa del mondo e l’apparire della parola di Dio, si ripete nella nostra Chiesa giorno per giorno…
Commento al Vangelo di Carlo Miglietta
La parola ebraica per indicare lo spirito è “rùah”, che nell’Antico Testamento greco viene tradotta in “pneuma” 264 volte su 377 (negli altri casi viene resa con “ànemos”). “Rùah” può significare il vento (Gen 8,1; Am 4,13; Sl 104,4…), che appare, misterioso com’è, come direttamente prodotto da Dio; oppure designa il respiro, l’energia vitale (Zc 12,1; Is 42,5…) o l’animo nei suoi vari stati (Gn 41,8; 1 Sam 1,15; Sl 51,14…): ma in ogni caso Dio ne sta all’origine, perché egli è il “Dio degli spiriti che sono in ogni carne” (Nm 16,22; 27,16; cfr Gb 12,10)…
Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini
Ma il Paraclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.
La fede cristiana non è frutto di riflessioni umane, di sapienza terrena, ma proviene dall’alto che gradualmente si rivela nel cammino della vita.

Il Giubileo: oggi
08-12 giugno 2025
Terza Conferenza Internazionale delle Comunità Carismatiche a Sacrofano
07-08 giugno 2025
Giubileo dei Movimenti, delle Associazioni e nuove Comunità
06-09 giugno 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Tortosa
05-08 giugno 2025
Pellegrinaggio dell’Arcidiocesi di Siviglia