Seme di Misericordia

Sant'Agostino Oggi e le Opere di Misericordia

Sant'Agostino ci ricorda che la vera misericordia nasce da un cuore trasformato dall'amore di Dio. Oggi ci invita a cercare la verità, insegnare con umiltà, consolare gli afflitti e perdonare senza misura. Le opere di misericordia diventano così cammino di conversione personale e costruzione di comunità solidali e fraterne.

scopri il santo

VANGELO DI OGGI

Dal Vangelo secondo Matteo

Mt 24,42-51

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Vegliate, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà.

Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa.

Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell'ora che non immaginate, viene il Figlio dell'uomo.

Chi è dunque il servo fidato e prudente, che il padrone ha messo a capo dei suoi domestici per dare loro il cibo a tempo debito?

Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà ad agire così! Davvero io vi dico: lo metterà a capo di tutti i suoi beni.

Ma se quel servo malvagio dicesse in cuor suo:

"Il mio padrone tarda", e cominciasse a percuotere i suoi compagni e a mangiare e a bere con gli ubriaconi, il padrone di quel servo arriverà un giorno in cui non se l'aspetta e a un'ora che non sa, lo punirà severamente e gli infliggerà la sorte che meritano gli ipocriti: là sarà pianto e stridore di denti».

Commenti al Vangelo di oggi

La Parola ogni giorno

Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini

Vegliate, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. La dipartita da questo mondo coincide con l'incontro con il Signore. Dobbiamo essere sempre pronti perché questo incontro sarà quello più importante e fondamentale della vita.

sfera spazio spadoni giubileo

Il Giubileo: oggi

pellegrinaggio

26-29 agosto 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Tui-Vigo

leggi tutto

pellegrinaggio

26-30 agosto 2025
Pellegrinaggio dell'Arcidiocesi di Agrigento

leggi tutto