Seme di Misericordia
La speranza è luce composita che precede la luce di misericordia, potenza divina, coefficiente del tuo amore o Signore. Speranza, il cui nucleo è la certezza.
Sant’Ignazio di Loyola Oggi e le Opere di Misericordia
Sant’Ignazio di Loyola ci insegna a cercare e trovare Dio in tutte le cose, specialmente nel servizio agli altri. Le opere di misericordia diventano così esercizi spirituali vissuti nella quotidianità: amare, ascoltare, servire. Attraverso di esse, discerniamo e rispondiamo all’amore di Dio con generosità e profonda disponibilità evangelica.
VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 13,47-53
In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:
«Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci.
Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo.
Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.
Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì».
Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».
Terminate queste parabole, Gesù partì di là.
Commenti al Vangelo di oggi
Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini
Il Regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci.
La Comunità dei credenti non è un popolo di puri, di integri, ma un popolo di chiamati alla conversione e alla purificazione, uomini e donne fragili amati da Dio.

Il Giubileo: oggi
28 luglio – 03 agosto 2025
Giubileo dei Giovani
28 luglio – 03 agosto 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di LGF, Sion e Basilea