
Conclave
La Cappella Sistina ha ospitato il primo conclave nel 1492, quello in cui fu eletto Alessandro VI, Rodrigo Borgia. Prima, i Conclavi si sono svolti a Arezzo nel gennaio 1276, poi nel Trecento a Perugia, Fondi, Roma. La Cappella Sistina prende il nome da Sisto IV, che fece ristrutturare l’antica Cappella Magna tra il 1477 e il 1480. Oltre agli affreschi di Michelangelo sulla volta e la parete di fondo, essa conserva anche quelli di Botticelli, Rosselli, il Ghirlandaio, il Perugino etc.
Seme di Misericordia
Dio è accanto con la Sua potenza liberatrice. Rinnova antichi prodigi di amore di misericordia, egli soccorre il povero e fascia le sue ferite.
Padre Francesco Zambotti
Tenda di Cristo
Madonna del Rosario di Pompei Oggi: Guida di Misericordia e speranza nelle opere cristiane
Oggi, la Madonna del Rosario di Pompei ci invita a vivere la misericordia concreta, non solo nella preghiera ma nelle opere: sfamare, accogliere, consolare. Il suo messaggio risuona come appello all’amore attivo, capace di trasformare il mondo con piccoli gesti quotidiani ispirati alla compassione del Vangelo.
VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 6,44-51
In quel tempo, disse Gesù alla folla:
«Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno.
Sta scritto nei profeti: “E tutti saranno istruiti da Dio”. Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me.
Non perché qualcuno abbia visto il Padre; solo colui che viene da Dio ha visto il Padre.
In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna.
Io sono il pane della vita.
I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia.
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».
Commenti al Vangelo di oggi
Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini
Gesù disse alla folla: “Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; ed io lo risusciterò nell’ultimo giorno”.
Tutti sentono un’attrazione verso Gesù, anche i non credenti, assecondarla è la via risolutiva che dà risposte certe a tutte le nostre domande.

Il Giubileo: oggi
08 maggio 2025
Pellegrinaggio della Fondazione Pontificia Aiuto alla Chiesa che soffre
05-09 maggio 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Lugo
04-09 maggio 2025
Pellegrinaggio della Diocesi Ales-Terralba
16 aprile – 16 maggio 2025
Mostra Luigi Caflisch