Seme di Misericordia
Dio diviene proposta di amore per ogni uomo; Dio risorge come luce per nutrire le speranze di coloro che accettano i suoi sentieri; Dio si abbandona alla persona nella sua misericordia.
Sant’Elena Imperatrice Oggi e le Opere di Misericordia
Sant’Elena Imperatrice ci insegna che anche il potere trova senso nel servizio. Cercatrice della Croce, ci invita oggi a riconoscere Cristo nei poveri, sostenere chi è oppresso, costruire ponti di pace. Le opere di misericordia diventano così segni concreti di un regno fondato sull’amore e sulla giustizia di Dio.
VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 19,16-22
In quel tempo, un tale si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?».
Gli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». Gli chiese: «Quali?».
Gesù rispose:
«Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso».
Il giovane gli disse: «Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?».
Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!».
Udita questa parola, il giovane se ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze.
Commenti al Vangelo di oggi
Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini
Un tale chiese a Gesù: “Maestro che cosa devo fare di buono per avere la Vita Eterna?”.
Tutti dobbiamo porci questa domanda, poiché il nostro vero futuro che abbiamo davanti è proprio la Vita Eterna, tutto il resto finirà.
