Seme di Misericordia
La misericordia è abitata dalla speranza colma della tua Luce, e la misura di Lui è l’infinito, la colmezza che riempie il cuore.
Santi Michele, Gabriele e Raffaele Oggi e le Opere di Misericordia
Gli arcangeli ci ricordano che Dio accompagna la nostra storia con forza, annuncio e guarigione. Oggi ci invitano a difendere i deboli, portare parole di speranza e prenderci cura dei malati e feriti della vita, rendendo visibile la misericordia nelle nostre comunità e nel mondo.
VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 1,47-51
In quel tempo, Gesù, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità».
Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi».
Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!».
Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!».
Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».
Commenti al Vangelo di oggi
Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini
Scoppiò una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago.
Questa guerra è in corso tuttora, si combatte nelle anime, nella Chiesa, nelle nazioni. Chi non combatte con le armi della Fede è inesorabilmente vinto.

Il Giubileo: oggi
29 settembre – 03 ottobre 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Tarazona