Seme di Misericordia
La misericordia è il perdono che scende dal volto di Cristo, come luce scioglie in tenerezza ogni impedimento all'amore. In quel momento fiorisce la felicità.
Sant'Alessandro di Bergamo Oggi e le Opere di Misericordia
Sant'Alessandro di Bergamo testimonia con la sua vita il coraggio della fede fino al martirio. Oggi ci invita a vivere le opere di misericordia con fermezza e amore, difendendo i più deboli, donando speranza nelle prove, testimoniando che la vera libertà nasce dal servizio generoso al prossimo.
VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 23,23-26
In quel tempo, Gesù parlò dicendo:
«Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima sulla menta, sull'aneto e sul cumino, e trasgredite le prescrizioni più gravi della Legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà.
Queste invece erano le cose da fare, senza tralasciare quelle. Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello!
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l'esterno del bicchiere e del piatto, ma all'interno sono pieni di avidità e d'intemperanza.
Fariseo cieco, pulisci prima l'interno del bicchiere, perché anche l'esterno diventi pulito!».
Commenti al Vangelo di oggi
Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini
Gesù disse: "Pulisci prima all'interno del bicchiere perché anche l'esterno diventi pulito". Noi ci preoccupiamo di fare bella figura ma questa non dipende dalle belle parole o dai gesti, ma soprattutto da un'anima pura e da una coscienza pulita.

Il Giubileo: oggi
26-29 agosto 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Tui-Vigo
26-30 agosto 2025
Pellegrinaggio dell'Arcidiocesi di Agrigento
20-27 agosto 2025
Pellegrinaggio dell'Arcidiocesi di Santiago di Compostela