Seme di Misericordia
Il Signore spalma la sua bontà nel cuore dei suoi servi, sfaccettatura della sua misericordia.
Santi Aquila e Priscilla Oggi e le Opere di Misericordia
Santi Aquila e Priscilla, sposi e missionari, oggi ci mostrano come vivere le opere di misericordia nella vita familiare e quotidiana. Aprivano la loro casa, formavano nella fede, servivano la Chiesa. Il loro esempio ci invita a rendere ogni ambiente luogo di accoglienza, educazione, preghiera e carità concreta e fedele.
VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 9,32-38
In quel tempo, presentarono a Gesù un muto indemoniato. E dopo che il demonio fu scacciato, quel muto cominciò a parlare.
E le folle, prese da stupore, dicevano: «Non si è mai vista una cosa simile in Israele!».
Ma i farisei dicevano: «Egli scaccia i demoni per opera del principe dei demoni».
Gesù percorreva tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni malattia e ogni infermità.
Vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore.
Allora disse ai suoi discepoli: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe perché mandi operai nella sua messe!».
Commenti al Vangelo di oggi
Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini
Presentarono a Gesù un muto indemoniato. E dopo che il demonio fu scacciato, quel muto cominciò a parlare. Il demonio blocca sempre la comunicazione fra le persone, porta al mutismo e alla reciproca incomprensione per creare distanze. La preghiera permette al Signore di dissolvere le insidie del maligno.
