Seme di Misericordia
Il vento della gioia mi accarezza e il mio spirito ascolta nella serenità il mio essere Chiesa, essere parte del fiume di amore di misericordia che disseta i poveri e i peccatori.
Santi Ermagora e Fortunato di Aquileia Oggi e le Opere di Misericordia
Santi Ermagora e Fortunato di Aquileia, testimoni del Vangelo fino al martirio, oggi ci spronano a vivere le opere di misericordia con zelo apostolico e fedeltà . Evangelizzarono con coraggio, sostennero i deboli, curarono le anime. Il loro esempio ci invita a servire con amore, verità e spirito di sacrificio.
VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 10,24-33
In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli:
«Un discepolo non è più grande del maestro, né un servo è più grande del suo signore;
è sufficiente per il discepolo diventare come il suo maestro e per il servo come il suo signore.
Se hanno chiamato Beelzebul il padrone di casa, quanto più quelli della sua famiglia!
Non abbiate dunque paura di loro, poiché nulla vi è di nascosto che non sarà svelato né di segreto che non sarà conosciuto.
Quello che io vi dico nelle tenebre voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate all’orecchio voi annunciatelo dalle terrazze.
E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l’anima e il corpo.
Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrà a terra senza il volere del Padre vostro.
Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri!
Perciò chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini,
anch’io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli».
Commenti al Vangelo di oggi
Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini
Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura. Spesso siamo troppo preoccupati per la paura delle malattie, per quello che ci potrà accadere, per le difficoltà di questo tempo. Siamo portati da Dio Padre sulle sue mani, siamo al sicuro, fiducia e basta.

Il Giubileo: oggi
12-13 luglio 2025
Pellegrinaggio dei Figli di Maria Immacolata
11-12 luglio 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Bergamo