Seme di Misericordia

Padre Francesco Zambotti
Tenda di Cristo

San Vincenzo Ferrer Oggi: Misericordia che Trasforma il Mondo

San Vincenzo Ferrer, instancabile predicatore del XIV secolo, ci insegna che la misericordia è il cuore pulsante della fede. Oggi, siamo chiamati a vivere questa misericordia attraverso azioni concrete: accogliere gli emarginati, consolare gli afflitti, nutrire gli affamati. Seguendo il suo esempio, possiamo trasformare la società con l’amore di Cristo.

scopri il santo

VANGELO DI OGGI

Dal Vangelo secondo Giovanni

Gv 7,40-53

In quel tempo, all’udire le parole di Gesù, alcuni fra la gente dicevano: «Costui è davvero il profeta!». Altri dicevano: «Costui è il Cristo!».

Altri invece dicevano: «Il Cristo viene forse dalla Galilea? Non dice la Scrittura: “Dalla stirpe di Davide e da Betlemme, il villaggio di Davide, verrà il Cristo”?».

E tra la gente nacque un dissenso riguardo a lui.

Alcuni di loro volevano arrestarlo, ma nessuno mise le mani su di lui.

Le guardie tornarono quindi dai capi dei sacerdoti e dai farisei e questi dissero loro: «Perché non lo avete condotto qui?».

Risposero le guardie: «Mai un uomo ha parlato così!».

Ma i farisei replicarono loro: «Vi siete lasciati ingannare anche voi? Ha forse creduto in lui qualcuno dei capi o dei farisei? Ma questa gente, che non conosce la Legge, è maledetta!».

Allora Nicodèmo, che era andato precedentemente da Gesù, ed era uno di loro, disse: «La nostra Legge giudica forse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciò che fa?».

Gli risposero: «Sei forse anche tu della Galilea? Studia, e vedrai che dalla Galilea non sorge profeta!». E ciascuno tornò a casa sua.

Commenti al Vangelo di oggi

La Parola ogni giorno

Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini

All’udire le parole di Gesù alcuni fra la gente dicevano: “Costui è davvero il profeta”. Altri dicevano: “Costui è il Cristo”. Nonostante l’ostilità nei confronti di Gesù, ieri come oggi molti si aprono a Lui e riconoscono nelle sue parole un messaggio di vita, una speranza che si apre nelle tante durezze di questo mondo.

sfera spazio spadoni giubileo

Il Giubileo: oggi

sfera spazio spadoni giubileo

05-06 aprile 2025
Lancio della campagna di sensibilizzazione pensata, sostenuta e organizzata da spazio + spadoni rivolta alle figure professionali legate al mondo della sanità (medici, infermieri, operatori sanitari, volontari in ambito sanitario, operatori pastorale della salute, etc.). Il messaggio è quello di Papa Francesco che interpreta il loro operato e lo incornicia in una frase “ANGELI DI SPERANZA“ associato al consiglio di diventare misericordianti con OPERA M promuovendo le opere di misericordia. Ecco che abbiamo messo le ali agli operatori sanitari e grati li ricordiamo con una comunicazione trasversale. A Roma con i camion vela, in Italia e nel mondo con l’affissione di manifesti, con la presenza sui social o nelle radio locali

grande evento

05-06 aprile 2025
Giubileo degli Ammalati e del Mondo della Sanità

leggi tutto

pellegrinaggio

05 aprile 2025
Pellegrinaggio Reumatologi Italiani ed assieme ad altre Società Scientifiche Sanitarie ed a diverse Associazioni di Pazienti Reumatologici

leggi tutto

udienza del santo padre

05 aprile 2025
Udienza Giubilare del Santo Padre

leggi tutto

evento patrocinato

05 aprile 2025
Hospice =Hope

leggi tutto

evento patrocinato

05 aprile 2025
Incontro tra Professionisti della Salute Mentale

leggi tutto

evento patrocinato

04-06 aprile 2025
Incontro mondiale per gruppi di preghiera del Rinnovamento Carismatico

leggi tutto

pellegrinaggio

03-06 aprile 2025
Pellegrinaggio della Conferenza Episcopale Slovacca

leggi tutto