Marocco | Il miracolo della tenerezza

il: 

24 Maggio 2025

di: 

Ogni viaggio è una nuova scoperta. Per Maristella Tommaso, l’incontro con la misericordia, in Marocco, è un mix di speranza e stupore

Oujda.

Sono tornata da Oujda e ho nuovamente il cuore stropicciato.

Ad Oujda c’è davvero una casa che accoglie tutti.
È la “Casa dei miracoli”, dove davvero la vita si fa spazio, nonostante la sofferenza, dove l’Amore è il motore di ogni cosa, dove nessuno è lasciato solo, dove chi non dorme da mesi può avere un materasso su cui dormire e chi non mangia da tempo, un pasto caldo.
Dove la Cura è al primo posto e c’è posto per tutti.
Nella “Casa dei Miracoli” di Oujda, il dolore si mescola alla meraviglia, il fallimento lascia spazio alla speranza, i sogni tornano a prendere forma e si prova a ricominciare con gli occhi spesso lucidi e tristi, ma con dei sorrisi grandissimi.
Ho ancora bisogno di tempo per comprendere ciò che ho visto, per raccontare ciò che ho ascoltato… ma ad Oujda ho davvero visto l’Amore vincere e ho visto uomini e donne che stanno già cambiando il mondo attraverso la tenerezza, la bontà, la vicinanza e l’ascolto.
E tutto questo è disarmante.
Tornerò. È una promessa.
Ma per adesso urlo a gran voce che abbiamo la necessità di tornare ad essere UMANI e che sarebbe tutto più bello se avessimo la libertà di amarci oltre ogni confine, ogni frontiera, ogni limite, ricordandoci una cosa semplicissima: che siamo tutti esseri umani.
Grazie Oujda!

Fonte

  • Profilo Fb di Maristella Tommaso

Immagine

CONDIVIDI

Potrebbe piacerti anche