Ucraina, Domenica delle Palme di sangue

il: 

15 Aprile 2025

di: 

In Ucraina, a Sumy, due missili russi sono caduti sui fedeli che si stavano riunendo per le celebrazioni della Domenica delle Palme

Il 13 aprile 2025, durante le celebrazioni della Domenica delle Palme, la città ucraina di Sumy è stata colpita da un attacco missilistico russo che ha provocato la morte di almeno 34 persone, tra cui due bambini, e il ferimento di oltre 117 civili, inclusi 15 minori . Il nunzio apostolico in Ucraina, mons. Visvaldas Kulbokas, ha definito l’attacco una “Domenica delle Palme di sangue”, esprimendo profondo dolore e invocando la misericordia divina: “Il Signore abbia pietà di noi”.

Le immagini dell’attacco mostrano corpi tra le macerie e veicoli distrutti, mentre i soccorritori lavorano tra le rovine. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha condannato l’uso di munizioni a grappolo, sebbene la notizia non sia stata verificata . L’attacco ha colpito anche un’università cittadina e ha suscitato indignazione internazionale.

Il Papa ha ricordato l’Ucraina nell’Angelus del 13 aprile, insieme a Palestina, Israele, Repubblica Democratica del Congo, Myanmar, Sud Sudan, invocando su tutti questi Paesi la pace.

Questo tragico evento evidenzia la necessità di un impegno rinnovato verso la pace e la riconciliazione, affinché la misericordia divina possa prevalere sulla violenza e sul dolore.

LEGGI L’ARTICOLO SU VATICAN NEWS

Fonte e immagine

  • Vatican News 13 aprile (Francesca Sabatinelli)

CONDIVIDI

Potrebbe piacerti anche