Un’Ave Maria per… | Il 19 maggio, con Missio Ragazzi
Iniziativa di preghiera per il mese mariano: i bambini pregano per i bambini insieme a Maria, “donna delle feste”
Anche quest’anno, la Fondazione Missio della CEI propone l’iniziativa “Un’Ave Maria per…”, un percorso di preghiera e solidarietà che si propone di creare una rete di preghiera e di azioni concrete tra i bambini italiani e i loro coetanei dei cinque continenti.
Un’iniziativa pensata dall’equipe nazionale di Missio Ragazzi per il mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla Madonna.
Anche la data non è casuale: il 19 maggio, infatti, è il giorno in cui, 182 anni fa (nel 1843), il vescovo di Nancy Charles de Forbin Janson coinvolse prima i bambini francesi (e poi quelli europei) nel sostenere i bisogni materiali e spirituali dei loro coetanei cinesi, dando vita all’Opera dell’Infanzia Missionaria, proclamata Pontificia nel 1922.
“Un’Ave Maria e un soldino”… era questo il motto semplice per dire preghiera missionaria e solidarietà.
Il tema di quest’anno è “Maria, donna della feste”. Come spiega Missio Ragazzi, “Maria è sempre presente quando c’è da gioire e da celebrare la Vita, costantemente attenta ai dettagli e ai bisogni delle persone. Come fu, per esempio, durante le nozze di Cana, quando si accorse che era finito il vino e andò a riferirlo a Gesù”.
L’appuntamento -.on line – è per il 19 maggio, alle ore 18.30, sul canale YouTube della Fondazione Missio, per vivere insieme un momento di preghiera universale a Maria, suddiviso in cinque tappe, per tutti i bambini del mondo.
È possibile aderire individualmente o in gruppo, attraverso parrocchie, scuole o associazioni.
Per maggiori informazioni, materiali da scaricare e aggiornamenti sull’iniziativa, è possibile visitare il sito ufficiale della Fondazione Missio.
Clicca qui per scaricare il libretto della preghiera e il cartonato da costruire.