“Con i sofferenti pellegrini di speranza”

il: 

22 Aprile 2025

di: 

Dal 12 al 14 maggio, a Roma, si terrà il XXVI Convegno Nazionale di Pastorale della Salute “Con i sofferenti pellegrini di speranza”

“Il tema del Giubileo si riverbera in questo convegno con quell’attenzione specifica che ci fa guardare con amore ai sofferenti mentre con loro siamo pellegrini”.

Così l’Ufficio Nazionale di Pastorale della Salute presenta sul proprio sito il suo convegno nazionale giunti alla ventiseiesima edizione, spiegando anche il logo scelto:

“La grafica di quest’anno riprende gli elementi e i temi concettuali del logo del Giubileo 2025 per rideclinarli in una forma astratta. L’ancora a forma di croce – figura di Cristo cui ci si rivolge per navigare sopra acque turbolente – occupa una posizione centrale, facendo da ponte fra i flutti e l’approdo. Il cerchio luminoso, in un’indicativa posizione superiore, rimanda all’idea di speranza, di punto d’arrivo del cammino dei pellegrini, rappresentato a sua volta dai percorsi esterni tratteggiati che raccolgono i viandanti per condurli alla sicurezza dell’ancora-croce centrale”.

Dal 12 al 14 maggio ci si ritroverà, quindi, a Roma presso la Casa San Juan de Ávila per seguire sessioni tematiche (“Un’alleanza sociale per la speranza”; “Un canto di speranza che richiede la coralità della società intera”), sessioni plenarie (“L’accoglienza che apre alla speranza”; “Il cuore che nutre la speranza”; “Il perdono via della speranza”; “Le parole che infondono speranza”).

Il percorso tematico si snoderà attraverso un virtuale accesso alle quattro basiliche maggiori, per trarre da essa quegli elementi che caratterizzano la pastorale della salute: lo sguardo e le parole, l’accoglienza e la consolazione, la speranza e il perdono.

Nell’introduzione, mons. Carlo Maria Redaelli e il card. Matteo Zuppi. A conclusione, la celebrazione eucaristica.

PROGRAMMA

Fonte e immagine

CONDIVIDI

Potrebbe piacerti anche