Al cardinal Parolin un premio per la pace
A New York, il cardinale segretario di Stato Parolin ha ricevuto il riconoscimento della Fondazione “Path to Peace”
Il 19 maggio 2025, il cardinale Pietro Parolin ha ricevuto il “Path to Peace Award” a New York, conferito dalla Fondazione “Path to Peace” della Missione Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite. Questo riconoscimento celebra il suo impegno costante al servizio del Papa per promuovere la pace e la giustizia nel mondo.
Nel suo discorso, Parolin ha sottolineato che accoglie il premio a nome della Segreteria di Stato, che lavora instancabilmente per e a nome del Romano Pontefice per promuovere la pace e la giustizia nel nostro mondo.
Il cardinale ha ricordato gli insegnamenti dei Pontefici precedenti, che hanno mostrato la via per una pace “percorsa con pazienza e perseveranza, con coraggio e creatività”. Ha enfatizzato che la pace non è solo l’assenza di conflitti, ma un impegno quotidiano che richiede dialogo, rispetto reciproco e promozione della dignità umana.
In questo contesto, la misericordia emerge come un valore fondamentale: “Solo la misericordia guarisce e crea un mondo nuovo, spegnendo i fuochi della diffidenza, dell’odio e della violenza”, è la frase pronunciata dal cardinale Pietro Parolin in una messa in suffragio di papa Francesco.
Parolin, ricevendo il Premio, ha anche ricordato l’importanza della “trasformazione del cuore umano verso una maggiore giustizia, compassione e rispetto per la dignità di ogni persona”.
In sintesi, il riconoscimento ricevuto dal cardinale Parolin evidenzia l’importanza di un impegno concreto per la pace, che si fonda sulla misericordia e sul rispetto della dignità umana, valori che devono guidare le azioni quotidiane di ciascuno.
Fonte e immagine
- Vatican News 20 maggio 2025