Il Papa missionario che parla alle PP.OO.MM.

il: 

24 Maggio 2025

di: 

All’Assemblea delle PP.OO.MM.,  il Papa ricorda che la missione ad gentes portà ovunque la speranza del Vangelo

Papa Leone XIV ha incontrato a Roma oltre 120 segretari generali e direttori nazionali delle Pontificie Opere Missionarie (POM) provenienti da tutto il mondo. Nell’assemblea generale annuale, il Papa ha sottolineato l’importanza della missione ad gentes come strumento fondamentale per portare la speranza del Vangelo in ogni angolo del pianeta.

Ha anche evidenziato il ruolo cruciale delle PP.OO.MM. nel sostenere le comunità ecclesiali nelle aree dove la Chiesa è giovane e in crescita. Ha ricordato l’importanza della Pontificia Opera della Propagazione della Fede nel finanziare programmi pastorali, catechistici, assistenza sanitaria e progetti educativi. Ha inoltre sottolineato l’impegno della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria nel sostenere la formazione cristiana dei bambini e della Pontificia Opera di San Pietro Apostolo nel coltivare vocazioni missionarie.

Il Papa ha esortato i direttori nazionali a dare priorità alla visita delle diocesi, al fine di promuovere lo spirito di discepolato missionario tra tutti i battezzati. Ha sottolineato che la missione non è solo un compito dei missionari professionisti, ma una responsabilità condivisa da ogni cristiano.

Papa Leone XIV ha concluso il suo intervento ribadendo l’urgenza di portare la promessa evangelica di una pace duratura a tutte le creature, promuovendo una Chiesa che si fa prossima e testimone di speranza.

Fonte

Immagine

  • Foto di suor Anna Maria Gervasoni

CONDIVIDI

Potrebbe piacerti anche