Giubileo del Mondo del Volontariato
Giubileo dei volontari: una celebrazione del servizio e della speranza
Il Giubileo del Mondo del Volontariato si è svolto l’8-9 marzo 2025 a Roma, richiamando circa 25.000 pellegrini da oltre 100 Paesi. Questo evento, il quinto grande evento del Giubileo, è stato dedicato ai volontari, alle organizzazioni non profit, alle ONG e agli operatori sociali di tutto il mondo.
Tra gli eventi principali: il pellegrinaggio alla Basilica di San Pietro e l’attraversamento della Porta Santa, “Dialoghi con la città” con incontri culturali, artistici e spirituali a Roma e la Messa in Piazza San Pietro, presieduta dal cardinale Michael Czerny, che ha letto l’omelia preparata da Papa Francesco (ancora in ospedale).
Il Giubileo è stato un’occasione per riflettere sul significato dell’impegno non retribuito, promuovere la solidarietà e riconoscere l’inestimabile contributo dei volontari alla società.
Nell’omelia, Papa Francesco si è concentrato sul cammino quaresimale e si è rivolto ai volontari, lodando la loro generosità e il loro impegno. Ha sottolineato che i volontari, “nei deserti della povertà e della solitudine”, portano speranza e aiutano “una nuova umanità a fiorire nel giardino che è il sogno di Dio”.
Nel corso del suo pontificato, Papa Francesco ha più volte sottolineato il valore del volontariato. In particolare, durante l’incontro del 2022 con i membri della Federazione degli organismi cristiani per il servizio internazionale di volontariato (Focsiv), ha sottolineato che essere volontari significa innanzitutto “andare incontro”. Il volontariato, secondo Papa Francesco, è “una delle cose più belle”, perché ognuno sceglie liberamente di intraprendere un cammino che porta verso l’altro, raggiungendo e prendendosi cura degli altri. È necessario agire concretamente, superando la tentazione di rimanere inerti e indifferenti. Il volontariato implica lo sforzo di andare ad aiutare gli altri, un impegno attivo e concreto che richiede un “cuore aperto, una mano tesa e gambe pronte a partire”. Uscire per incontrare e uscire per dare”.
Immagine
- Foto di Ismael Paramo su Unsplash
Fonte
- Jubilee of the World of Volunteering Program
- Homily of the Holy Father Francis read by Cardinal Michael Czerny – Holy See Press Office
- Address of His Holiness Pope Francis to the Federation of Non-Governmental Christian Organizations for International Voluntary Service (Focsiv) – Holy See Press Office