Un’altra donna al Dicastero per la vita consacrata
Papa Leone XIV ha nominato, il 22 maggio, suor Tiziana Merletti segretario del Dicastero per la Vita consacrata
Il 22 maggio 2025, Papa Leone XIV ha nominato suor Tiziana Merletti Segretaria del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
Suor Merletti, appartenente all’Istituto delle Suore Francescane dei Poveri, ha precedentemente ricoperto il ruolo di Superiora Generale della sua Congregazione. La sua nomina rappresenta un significativo passo verso una maggiore presenza femminile nei ruoli di responsabilità all’interno della Curia Romana.
Il Dicastero è attualmente guidato da suor Simona Brambilla, che – segretaria dal 2023 – ha assunto l’incarico di Prefetto nel gennaio 2025, diventando la prima donna a ricoprire tale ruolo.
La nomina di suor Merletti, per spazio + spadoni, è il segno della continuità del nuovo Papa rispetto alla strada intrapresa da papa Francesco sulla leadership femminile nella Chiesa, in particolare in ambiti legati alla vita consacrata.
Il Dicastero per la Vita Consacrata ha il compito di promuovere la formazione, il discernimento e la cura delle comunità religiose, affinché possano rispondere alle sfide del mondo contemporaneo con fedeltà al Vangelo e apertura alle necessità dell’umanità.