La Parola ogni giorno: 27 Aprile-3 Maggio 2025

il: 

27 Aprile 2025

di: 

Commento alle Letture del giorno di Padre Giordano Favillini

Domenica 27/04

Gv 20, 29

Gesù disse a Tommaso: “Perché mi hai veduto, tu hai creduto, beati quelli che non hanno visto e hanno creduto”.
Chi vede non ha bisogno di credere . E’ peculiare del cristiano credere senza vedere. La fiducia prima di tutto.

Lunedì 28/04

Gv 3, 5

Rispose Gesù: “In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel Regno di Dio”.
Siamo tutti creature di Dio, ma per entrare nel Suo cuore c’è bisogno di aprire un passaggio che lo si può fare solo con il battesimo.

Martedì 29/04

Gv 3, 7

Gesù disse a Nicodemo: “Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto”.
Il Vangelo non è un messaggio consolatorio ma un itinerario di trasformazione che spesso ribalta gli equilibri del quieto vivere e può rimettere tutto in discussione.

Mercoledì 30/04

Gv 3, 16

“Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in Lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna”.
Con l’opera della redenzione, il Padre ha ristabilito l’antico progetto di donare all’uomo la sua stessa vita, in modo tale da non rimanere imprigionato nella morte, ma di oltrepassarla con l’anima.

Giovedì 1/05

Gv 3, 35

Il padre ama il figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. Le vicende umane, la storia del mondo è fatta dagli uomini, ma tutto si svolge sotto il potere di Gesù. Rimane libero l’uomo nel suo libero arbitrio, ma chi non riconosce l’autorità di Gesù non edifica ma distrugge.

Venerdì 2/05

Gv 6, 10-11

Si misero a sedere ed erano circa cinquemila uomini. Allora Gesù prese i pani e dopo aver reso grazie li diede a quelli che erano seduti e lo stesso fece dei pesci quanti ne volevano. Chi crede in Gesù e si affida alla sua provvidenza non conoscerà mai l’indigenza. La provvidenza non fa diventare ricchi ma ci soccorre nei momenti di necessità.

Sabato 3/05

Gv 14, 6

Gesù disse: “Io sono la via, la verità e la vita, nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”. L’approdo di ogni esistenza umana è il Padre, Gesù ne è la via, non ce ne sono altre. Lui possiede la pienezza della vita che non finisce e la dona fin d’ora a chi gli si affida.

Ascolta la Parola Ogni Giorno sul nostro canale podcast

ASCOLTA ORA

CONDIVIDI

Potrebbe piacerti anche