Il Progetto
In questo caso la Congregazione delle Sorelle di Santa Gemma ha individuato un laico missionario, Lazzarino Placentino, per svolgere la formazione del progetto HIC SUM in Italia e riportare quanto appreso nella comunità di Sago, in Costa d’Avorio.
Lazzarino ha iniziato la formazione presso la Misericordia di Pian di Coreglia il 30 novembre 2020 svolgendo anche alcuni servizi sociali. A causa della pandemia ci sono state difficoltà a proseguire presso la stessa Misericordia, abbastanza distante dalla Casa Madre delle suore dove alloggiava Lazzarino, per cui ha perfezionato e concluso il periodo formativo con un’attenzione particolare al primo soccorso, presso la Misericordia di Marlia, sempre in provincia di Lucca. Nel luglio 2021, Lazzarino parte per la Costa d’Avorio. Un viaggio missionario della durata di alcuni mesi. Dal rientro di Lazzarino in Italia, è suor Bernadette a portare avanti il progetto HIC SUM a Sago.
Le Sorelle di Santa Gemma, attualmente, hanno due missioni in Costa d’Avorio, a Sassandra e a Sago - Diocesi di San Pedro sotto la Prefettura di Sassandra. Le suore arrivarono in Costa d’Avorio nel 1999 e si unirono ai Missionari della Consolata arrivati due anni prima.
La Costa d’Avorio è un Paese ad alta immigrazione, soprattutto dalle nazioni circostanti anche se tutti mantengono le proprie tradizioni. Il problema più grande nasce nei matrimoni misti perché i nascituri non vengono accettati.
A Sago, le suore si occupano di una scuola materna, riconosciuta dallo Stato; fu il Vescovo ad invitarle a questa attività volta alla tutela dei minori essendone diffuso l’abuso (il bambino infatti è spesso vittima di abuso sessuale o impiegato in sacrifici umani).
Pane di Misericordia
Sono stati diversi i tentativi di attivare un’impresa sociale, dapprima con la produzione di cioccolato, coinvolgendo anche un gruppo di mamme e successivamente con la produzione di miele, individuando due giovani locali ai quali è stato fatto un corso di formazione. Entrambe le attività non sono state redditizie al tal punto da garantire l’autosufficienza dell’impresa stessa, per cui, con il poco ricavato da queste attività, le sorelle hanno deciso di investire in un allevamento di polli che si è sviluppato positivamente nel corso dei mesi consentendo anche l’ampliamento dell’attività stessa.
Timeline
2020
2021
2022
2023
2024
Congregazione Missionaria Sorelle di Santa Gemma
CONGREGAZIONE MISSIONARIA SORELLE DI SANTA GEMMA
La Congregazione Missionaria delle Sorelle di Santa Gemma nasce il 4 maggio 1939 a Camigliano Santa Gemma di Lucca. La fondatrice è la Venerabile Madre Gemma Eufemia Giannini.
Si chiamiamo Sorelle di Santa Gemma per la parentela, certamente non di sangue ma indubbiamente di spirito, che ha legato Santa Gemma alla giovane Eufemia, a cominciare dagli anni in cui la Galgani fu accolta dalla famiglia Giannini come “dodicesima figlia”, e misticamente continuata nelle scelte vocazionali, prima di monaca passionista poi di fondatrice, della Giannini. L’adolescente Eufemia era stata molto vicina a Santa Gemma, sia come amica e confidente sia come testimone oculare della profonda spiritualità e degli eventi mistici che la giovane viveva. Ne fu profondamente segnata e ne divenne l’erede spirituale. Tale nobile e alta eredità è stata consegnata a loro perché la vivano e la portino nella Chiesa e nel mondo “fino ai confini della terra!”. La Congregazione si fonda sul Diritto Pontificio.
Carisma
La spiritualità delle Sorelle di Santa Gemma, si fonda sul Cristo Crocifisso quale rivelazione dell’Amore infinito di Dio per l’uomo. Concretamente tale spiritualità è declinata nelle note caratteristiche della semplicità, carità, umiltà e sacrificio che furono già della Galgani. In uno stile di fraterna letizia vivono lo spirito di famiglia cercando di fare delle loro comunità dei cenacoli di carità e di accoglienza. Vivono del frutto del loro lavoro e del sostegno della divina Provvidenza. La Congregazione delle Sorelle di Santa Gemma è inserita nella famiglia passionista il cui iniziatore fu Paolo della Croce. La loro missione nella Chiesa e nel mondo sgorga naturale dal loro carisma ed ha tre dimensioni: la preghiera, l’intercessione e l’offerta. L’apostolato infatti comincia ogni giorno davanti alla croce e dalla Eucaristia.
Missioni
Le Sorelle di Santa Gemma sono presenti in
Europa - Italia
Casa Madre – Camigliano Santa Gemma (LU)
Casa Nativa – Borgonuvo Santa Gemma (LU)
Casa Giannini – Lucca centro storico (LU)
Casa Famiglia – Segromigno Piano (LU)
Centro Missionario – Cariati (CS)
Africa – Repubblica Democratica del Congo e Costa d’Avorio
Bukavu – Repubblica Democratica del Congo
Kavimvira – Repubblica Democratica del Congo
Sago – Costa d’Avorio
Sassandra – Costa d’Avorio
Contatti
Casa Madre – Via Madre Gemma Giannini, n.1 – 55010 – Camigliano (LU)
Tel. +390583927165
http://www.suoresantagemma.it/
https://www.facebook.com/groups/901713240668850 (Congregazione Missionaria Sorelle di Santa Gemma)