Congregazione

Suore Ministre degli Infermi di San Camillo 

Formazione

Scuola primaria e secondaria.  

Formazione specifica interna alla congregazione per l’assistenza ai malati.

Carisma

Testimoniare al mondo l’amore di Dio per i poveri ammalati e i sofferenti 

Esperienze di Missione

Da quando sono entrata nella Congregazione il 14/07/2016 ho avuto varie esperienze di missione che spaziano dal fare comunità alle esperienze apostoliche: 

  1. Ho visitato, ascoltato e servito i poveri e gli ammalati nei bassifondi di GATAKA e KUWINDA.
  2. Ho avuto esperienza di missione nel dispensario della missione cattolica Wajir dove ho prestato servizio come receptionist, in farmacia e ho anche assistito nel reparto maternità.
  3. Ho prestato servizio nel centro di riabilitazione dove facevo massaggi ai bambini disabili e insegnavo loro le diverse materie scolastiche. Davo loro da mangiare e li coinvolgevo in attività fisiche come giochi all’aperto.
  4. Ho lavorato nell’ospedale di TABAKA in particolare nel reparto femminile svolgendo diverse attività come l’accompagnamento delle donne malate nella stanza degli esami, e trasportavo i morti all’obitorio.
  5. Sono stata anche impegnata nell’apostolato della visita alle carcerate.
  6. Ho visitato i bambini abbandonati nell’orfanotrofio.

Esperienze all’Estero

ITALIA E KENYA 

Quando sono arrivata in Italia ho avuto una buona accoglienza dalle suore nella nostra Casa Generalizia, sperimentando il loro amore e la loro cura. Mi hanno accompagnata a visitare i luoghi spirituali come il luogo di nascita e battesimo della nostra Fondatrice, la Beata Maria Domenica Brun Barbantini; Piazza Maddalena dove si trova il cuore di San Camillo, i Musei Vaticani, Piazza San Pietro. 

Al mio arrivo a Viareggio dove ho svolto la formazione del progetto HIC SUM, ho vissuto la gioia dell’abbraccio fraterno di Luigi Spadoni, Gemma e le sorelle di quella comunità. 

Ho vissuto in comunità diverse dove ho avuto l’opportunità di conoscere persone diverse con culture e caratteri diversi. Stare con gli anziani mi ha aiutato a imparare cose nuove con saggezza attraverso i loro consigli. Nella Misericordia di Viareggio ho appreso e sviluppato capacità comunicative e l’approccio verso le persone bisognose. Ho anche aiutato a controllare le date di scadenza dei medicinali. 

Ho assistito le persone con disabilità fisiche portandole dalla loro famiglia, ai centri riabilitativi e ho anche operato in un gruppo che aiuta le persone disagiate.

Esperienze con Spazio Spadoni

Attraverso la relazione tra Spazio Spadoni e i responsabili della nostra Congregazione ho risposto con libera volontà al loro invito di venire in Italia, fare esperienza delle Opere di Misericordia e costruire lo spirito del volontariato nei servizi sociali. Ho sperimentato l’amore fraterno e la cura di Luigi Spadoni e Selene Pera e delle altre sorelle che abbiamo incontrato a San Cerbone dove abbiamo condiviso la nostra gioia, i pasti, il pellegrinaggio a Montenero e altri momenti. Mi hanno aiutato a conoscere ed approfondire molte cose il progetto HIC SUM, le tecniche di agricoltura, le Opere di Misericordia, le manovre di primo soccorso, la creazione di CROLINE, concetti di economia come budget, affari, contabilità, informatica e altri. 

Ho inoltre partecipato ad una formazione sul tema del volontariato e alla Convention “Fare Spazio al Coraggio”.

Ruolo con Spazio Spadoni

  • HIC SUM
  • OPERE DI MISERICORDIA
  • FORMATRICE/ALTRO

Cosa Pensi di Spazio Spadoni

Spazio Spadoni è una continuazione dell’opera dello Spirito Santo che si manifesta in questo grande abbraccio dei carismi e delle loro missioni soprattutto delle Congregazioni femminili che sono nei Paesi poveri del mondo. 

Progetti Futuri

È quello di impegnarsi in progetti come agricoltura e allevamento di animali per sostenere e diffondere lo spirito di vivere le opere volontarie di misericordia attraverso il progetto HIC SUM. 

Data e Luogo di Nascita: 18/01/1989 Rwanda

Congregazione: Suore Ministre degli Infermi di San Camillo 

Comunità (Comune-Provincia-Nazione): Molo Nakuru - Kenya

Sito Web della Congregazione: https://camilliane.it